Un destro di Botta al 17′ ha permesso alla Virtus Entella di espugnare il “Tombolato” di Cittadella per 0-1 nel posticipo della nona giornata del campionato di Serie B e in colpo solo di superare Crotone, Catania e Latina e di agganciare proprio il Cittadella e il Varese a quota 8 punti in classifica. Per i padroni di casa di mister Foscarini un solo punto nelle ultime cinque partite è la terza sconfitta di fila in casa.
La partenza è stata vivace da parte del Cittadella che al 11′ ha provato a colpire con un destro di Palma su angolo di
Barreca, Pelizzoli è stato attento e ha bloccato a terra. È stata la Virtus Entella a rompere l’equilibrio iniziale con un gran mancino dalla distanza di Botta che ha trafitto l’incolpevole Valentini. I padroni di casa hanno provato a reagire e al 37′ Sgrigna ha cercato la soluzione direttamente dalla bandierina, costringendo Pelizzoli a salvarsi nuovamente in angolo. Sugli sviluppi della stessa azione Gerardi ha mancato il bersaglio da buona posizione.
La ripresa ha visto l’Entella rendersi pericolosa con le belle iniziative di Battocchio e Mazzarani. Il Cittadella ha risposto con una conclusione mancina dalla distanza di Minesso, deviata in angolo dalla difesa ligure. Ingenuità di Russo al 62′ che ha rimediato il secondo giallo in tre minuti per un fallo su Coralli. Dalla punizione successiva battuta da Benedetti, la squadra di Foscarini ha colto un legno dopo la deviazione di Gerardi su torre di Pellizzer. Sale la pressione dei granata e al 78′ Gerardi ha lavorato una buona palla per Coralli che si è girato e ha concluso di poco alto sopra la traversa.
CITTADELLA-VIRTUS ENTELLA 0-1 (0-1) 17′ Botta.
Cittadella (4-3-1-2): Valentini; Cappelletti, Scaglia, Pellizzer, Barreca; Palma (52′ Minesso), Busellato (31′ Rigoni), Benedetti; Sgrigna; Gerardi (86′ Mancuso), Coralli. A disp.: Pierobon, Pecorini, De Leidi, Signorini, Lora. All.: Claudio Foscarini.
Virtus Entella (4-4-2): Pelizzoli; Iacoponi, Cesar, Russo, Lewandovski; Costa Ferreira, Botta, Volpe (65′ Troiano), Battocchio (63′ Belli); Litteri (73′ Malele), Mazzarani. A disp.: Paroni, Di Tacchio, Sansovini, Latour, Zigrossi, Lanini. All.: Luca Prina.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
Ammoniti: Coralli, Benedetti, Palma, Rigoni, Minesso, Mancuso (C); Volpe, Russo, Belli (E). Espulso: Russo (E) al 62′ per doppia ammonizione.
Recupero: 2′ pt; 4′ st.