Milan abbonato ai minuti finali. Celtic ko con sofferenza

I minuti finali sono ancora una volta decisivi per il Milan di Allegri che dopo aver rimontato all’ultimo respiro il Torino supera il Celtic nei 10’ minuti conclusivi. Un match sofferto e portato a casa anche con un po’ di fortuna come dimostra il gol di Zapata sul quale c’è una involontaria deviazione ospite. Muntari ha poi sigillato un match che sullo 0-0 ha fatto venire i brividi ai tifosi di casa data la traversa colpita dallo scozzese Stokes. Ciò che contava però era il risultato ed è arrivato. Per il bel gioco infatti ci sarà tempo, specie dopo il rientro della valanga di infortunati che hanno obbligato l’allenatore a scelte forzate. Non ci sono novità nell’undici iniziale rossonero, con Allegri che getta nella mischia dal 1’ Zaccardo, Constant e soprattutto Birsa, oggetto misterioso prima di questa sfida. In avanti invece Balotelli è affiancato da Matri, al suo esordio europeo con i rossoneri. Inizialmente il più attivo è proprio Balotelli, che in più circostanze prova ad impensierire Foster. Il Celtic pian piano rialza la testa e al 17’ trova, involontariamente, un’occasione piuttosto succulenta: Abbiati si esibisce in un doppio possesso con le mani e l’arbitro assegna una punizione a due in area.

Un guizzo di Zapata salva il Milan | ©Getty Images
Un guizzo di Zapata salva il Milan | ©Getty Images
Ma sulla battuta però Mulgrev colpisce la barriera. I rossoneri timidamente provano ad affacciarsi nell’area avversaria, ma senza risultati. La combina grossa Birsa invece quando lancia la punta avversaria Stokes, e solo un ottimo Abbiati evita il gol. Ad inizio ripresa ci si attende un Milan aggressivo ma cosi non è. Samaras addirittura manca di poco il vantaggio dopo essersi incuneato nell’area avversaria per vie centrali. I minuti passano, Allegri getta nella mischia anche Robinho ma è il Celtic a mancare il clamoroso vantaggio con Stokes la cui punizione viene fermata dalla traversa. Poco dopo il vantaggio rossonero: Zapata calcia dal limite, Izaguirre devia involontariamente e la palla si insacca in rete. Di lì a poco Foster non trattiene un tiro di Balotelli e Muntari fa 2-0. Cala qui il sipario sul match.

Le pagelle di Milan-Celtic:
Zapata 6
: In difesa va in tilt più di una volta. Ma quel gol, complice anche una deviazione avversaria, risultata decisivo.
De Jong 6: In mezzo al campo si fa sentire e rispettare, spesso tra l’altro senza essere aiutato. Un elemento oramai pienamente recuperato.
Birsa 5: Paga esordio e scetticismo. Dopo una buona giocata nei primi minuti, comincia a calare vertiginosamente commettendo in chiusura di prima frazione un errore che poteva costare carissimo.
Matri 5.5: Poco vivo in avanti, riesce a creare una sola chance con un colpo di testa senza grossi risultati. Ma ci sarà tempo per affinare l’intesa con Balotelli.

Il tabellino di Milan-Celtic
MILAN
(4-3-1-2): Abbiati 6; Zaccardo 5,5, Zapata 6, Mexes 6, Constant 5,5 (30′ st Robinho 6); Nocerino 5,5, De Jong 6, Muntari 6,5; Birsa 5 (18′ st Emanuelson 6); Balotelli 6,5, Matri 5,5 (40′ st Poli sv). In panchina: Amelia, Iotti, Modic, Cristante, Robinho. Allenatore: Allegri 6
CELTIC (4-4-2): Forster 6; Lustig 5,5, Ambrose 6, Van Dijk 5,5, Izaguirre 5,5; Mattews 6 (30′ st Boerrigter 5.5), Brown 5.5, Mulgrew 6 (44′ st Biton sv), Commons 6 (31′ st Pukki sv) ; Samaras 6, Stokes 6,5. In panchina: Zaluska,  Rogic, McGeuoch, Baldé. Allenatore: Lennon 6
ARBITRO: Stark
MARCATORI: 36’ st Zapata, 40’ st Muntari

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.