Le interviste ai protagonisti di Inter – Barcellona, gara d’andata delle semifinali di Champions League, terminata 3-1 per i nerazzurri.
Mourinho: “E’ stata una partita quasi perfetta. Per essere perfetta non dovevamo subire quel goal, perchè è stato un errore grave, giocando la palla nel modo che vogliono loro. Anche nel finale abbiamo sofferto troppo le palle inattive e questo non deve succedere perchè tutti i miei giocatori sapevamo come comportarsi. Detto questo, l’Inter ha meritato di vincere con due goal di scarto. La finale? E’ lontana, non cambia niente, noi abbiamo le stesse probabilità loro. Conosco il Barcellona e so che sono molto furbi, e nel tunnel hanno iniziato già a giocare la gara di ritorno. Gli interisti sono orgogliosi di questa squadra, e comunque vada potremo dire di aver fatto una Champions spettacolare. In un anno siamo diventati una grandissima squadra, anche in Europa. E’ stata una partita a scacchi e qualche errore ci sta, il problema è che li paghi molto. La squadra è piena di fiducia, e l’Inter si è trasformata in Champions, fare sei vittorie di fila è fantastico”.
Guardiola: “E’ una semifinale di Champions League, è normale trovare difficoltà. Sicuramente ci proveremo, perchè novanta minuti a Barcellona sono molto lunghi e proveremo a segnare non due goal ma di più. Oggi non riuscivamo a far girare la palla con velocità, a volte succede, soprattutto se trovi grandi squadre come l’Inter”.
Zanetti: “Ora ci crediamo. Questa sera abbiamo fatto una grandissima partita e mi è piaciuta tantissimo la reazione dopo il loro vantaggio. Giocare così dopo essere andati sotto contro una squadra come il Barcellona non è da tutti. Solo giocando così, non facendoli ragionare, potevamo affrontarli. Nel secondo tempo siamo entrati consapevoli di poter vincere, perchè il mister ce l’aveva detto. Ora andiamo a Barcellona con umiltà ma consapevoli che questa squadra è capace di tutto. Balotelli? Deve capire tante cose, e se la gente lo fischia deve star tranquillo e accettarlo”.
Milito: “Abbiamo fatto una grandissima partita. Siamo molto contenti. Il mio gol? E’ stata una situazione strana, meno male che Sneijder mi ha lasciato proprio in porta quel pallone fantastico”.
Stankovic: “Siamo stati in controllo per tutta la gara e abbiamo preso un goal per un errore nostro. Sapevamo tutto di loro, sapevamo che sono fortissimi nel possesso palla ma se sei preparato vanno in difficoltà. I ragazzi sono stati fantastici, e anche il pubblico merita un dieci. Non abbiamo ancora nessun vantaggio, perchè dobbiamo andare a Barcellona e la è ancora più difficile con quel campo enorme. Non dovremo gestire, ma colpire ancora. Nell’intervallo Mourinho ci ha ripetuto di non sbagliare in uscita, perchè loro è in quei casi che fanno malissimo. Il campionato? Non lo molliamo, siamo i più forti e ci proveremo”.