Champions League, il Basilea butta fuori il Manchester United

Ultima giornata della fase a gironi di Champions League che riserva un verdetto clamoroso: il Manchester United, finalista della scorsa edizione, si suicida a Basilea e viene eliminato dalla Champions. I Red Devils, ai quali bastava anche un pareggio nello scontro diretto, cedono agli elvetici 2-1 che si regalano, oltre ad un successo di prestigio, anche l’accesso agli ottavi di finale. Una partitaccia per la squadra di Ferguson che non usciva così presto dalla Champions dal 2005 quando gli fu fatale la sconfitta contro il Benfica a Lisbona, Benfica che invece vince facile con l’Otelul Galati (gol di Cardozo) e rafforza il primato nella classifica del Gruppo C. Il Basilea passa subito con Streller, l’assedio del Manchester è sterile; gli svizzerri trovano il raddoppio a 6 minuti dal termine con Frei, a nulla serve la rete di Jones a tempo scaduto.

Manchester United | © FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

Se lo United piange, non se la passa meglio l’altro club di Manchester, il City, che nel Gruppo A, nonostante la vittoria per 2-0 con il Bayern Monaco (Silva e Yaya Tourè), viene eliminato dalla Champions per la concomitante vittoria del Napoli a Villarreal e ritroverà i cugini in Europa League. Uno smacco per la squadra allenata da Roberto Mancini dominatrice fin qui della Premier dopo la faraonica campagna acquisti di quest’estate.
Il Napoli a Villarreal scrive una pagina importante della sua storia qualificandosi per la prima volta agli ottavi di finale della Champions, un traguardo che non era stato raggiunto neanche ai tempi d’oro di Maradona. I partenopei espugnano il Madrigal con Inler e Hamsik.

Nel Gruppo B l‘Inter, già qualificata, perde a San Siro con il Cska Mosca (1-2) che si qualifica come secondo. Nell’altra gara infatti Trabzonspor e Lille pareggiano 0-0. Cambiasso risponde al gol di Doumbia ma nei minuti finali i russi beffano i nerazzurri trovando il gol vittoria e qualificazione realizzato da Berezutski.

Infine nel Gruppo D succede l’incredibile: il Lione, quasi spacciato, riesce a vincere 7-1 a Zagabria contro la Dinamo e per una migliore differenza reti (di due gol) riesce a qualificarsi ai danni dell’Ajax che all’Amsterdam Arena viene travolto dal Real Madrid di Mourinho 3-0 in una gara che riserverà tante polemiche per i due gol annullati ai Lancieri.

RISULTATI E MARCATORI 6 GIORNATA CHAMPIONS LEAGUE 2011-2012 [7 dicembre 2011]

Gruppo A

MANCHESTER CITY – BAYERN MONACO 2-0
37′ Silva, 52′ Y. Tourè
VILLARREAL – NAPOLI 0-2
65′ Inler, 77′ Hamsik

Classifica: Bayern Monaco 13, Napoli 11, Manchester City 10, Villarreal 0

Gruppo B

INTER – CSKA MOSCA 1-2
50′ Doumbia (C), 51′ Cambiasso (I), 87′ Berezutski (C)
LILLE – TRABZONSPOR 0-0

Classifica: Inter 10, Cska Mosca 8, Trabzonspor 7, Lille 6

Gruppo C

BASILEA – MANCHESTER UNITED 2-1
9′ Streller (B), 84′ Frei (B), 89′ Jones (M)
BENFICA – OTELUL GALATI 1-0
7′ Cardozo

Classifica: Benfica 12, Basilea 11, Manchester United 9, Otelul Galati 9

Gruppo D

DINAMO ZAGABRIA – LIONE 1-7
40′ Kovacic (D), 45′ Gomis (L), 48′ Gonalons (L), 49′ Gomis (L), 52′ Gomis (L), 65′ Lopez (L), 70′ Gomis (L), 76′ Briand (L)
AJAX – REAL MADRID 0-3
14′ Callejon, 42′ Higuain, 91′ Callejon

Classifica: Real Madrid 18, Lione 8, Ajax 8, Dinamo Zagabria 0

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.