L’urna di Nyon non ha portato le migliori notizie al Napoli ed ai suoi tifosi, la compagine partenopea infatti, nel playoff per la qualificazione ai gironi di Champions League se la dovrà vedere con l’Athletic Bilbao.
La squadra basca era certamente quella delle 5 possibili che gli azzurri avrebbero voluto evitare. L’allenatore Rafa Benitez ha subito così commentato tramite Twitter l’esito del sorteggio:
L’Athletic è forte, ma noi siamo pronti alla sfida. Sicuramente tra le cinque possibili avversarie, con l’Athletic ci è capitato il sorteggio più difficile. È una squadra che gioca un buon calcio e in casa i cinquantamila del San Mames danno una grande spinta. Sarà una bella partita, una sfida molto intensa. Il Napoli comunque è preparato e determinato a raggiungere il suo obiettivo.
Vediamo di conoscere meglio la squadra basca di Bilbao.
L’Athletic Bilbao ha una caratteristica quasi unica nel panorama del calcio europeo, i calciatori biancorossi sono tutti originari dei paesi baschi oppure viene fatta qualche eccezione per i provenienti dalla vicina navarra (l’ex attaccante Fernando Llorente essendo di Pamplona è un esempio) o dai pirenei francesi, tutti comunque hanno la “cittadinanza Basca”.
Quella del ristretto bacino di scelte potrebbe essere un limite, però così non è tant’è che nella sua storia l’Athletic ha fatto dell’attaccamento alla maglia il punto di forza che gli ha permesso di ottenere risultati in Spagna ed in campo europeo, oltre al pregevole 4° posto dell’anno scorso si ricorda una finale di Europa League nella stagione 2011/2012.
Nella rosa attuale figurano calciatori che hanno parecchie stagioni con la maglia dell’Athletic, il portiere Iraizoz, il difensore Gurpegi ed Iraola. Oltre a loro non va sottovalutato il talento purissimo di Iker Munian, 21enne esterno d’attacco dotato di estro e dribbling. Gli uomini di Benitez dovranno fare molta attenzione anche all’altro uomo che, insieme alla punta centrale Aduriz (anche se al momento è infortunato e potrebbe saltare il preliminare), compone il tridente offensivo ovvero Susaeta.
Il punto debole può essere la perdita dell’ottimo trequartista Ander Herrera, volato a vestire la maglia del Manchester United.
Un altro punto di forza è senza dubbio il tecnico Valverde, arrivato dopo le stagioni di Bielsa, che ha saputo riportare serenità e guidare i suoi ad un incredibile 4° posto nella passata stagione in Liga.
Altro fattore da non sottovalutare, essendo da calendario l’andata al San Paolo ed il ritorno a Bilbao, è il calore degli oltre 50mila del nuovo San Mames che non sarà la storica Catedral ma che comunque può sembrare un vero e proprio inferno per la squadra ospite.
ATHLETIC BILBAO Probabile Formazione (4-3-3)
Iraizoz; Iraola, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Rico, Iturraspe, de Marcos; Muniain, Aduriz (Viguera), Susaeta.