Champions League 2012/2013 risultati e classifica seconda giornata

0
867
Champions League © Johannes Eisele/Getty Images

Conclusa la seconda giornata della fase a gironi della Champions League, riepiloghiamo risultati e classifiche dei vari gironi in una due giorni europea che ha visto parecchie vittorie esterne, in alcuni casi sorprendenti, vedi Milan e Celtic in Russia e il Braga in Turchia. Cinquanta le reti messe a segno nelle sedici partite disputate con Cristiano Ronaldo autore di una tripletta, ma la più bella può considerarsi quella di Eliseu (autore di una doppietta) del Malaga che sorprende il portiere dell’Anderlecht con un tiro imprendibile da fuori area che finisce la corsa sotto l’incrocio dei pali. C’è una particolarità che lega tutti i gruppi dopo due partite disputate, ed è il club “materasso“, o meglio, ogni girone ha una squadra ancora a quota zero punti in classifica.

GIRONE A

La sfida al vertice tra Porto-Psg va ai portoghesi grazie ad un gol allo scadere di James Rodriguez, mentre nell’altro match Kiev-Zagabria termina con un secco due a zero a favore degli ucraini che in classifica raggiungono i francesi.

Champions League © Johannes Eisele/Getty Images

Classifica: Porto 6; Psg e Dinamo Kiev 3; Dinamo Zagabria 0.

Prossimo Turno: Dinamo Zagabria-Psg ; Porto-Dinamo Kiev (24 ottobre)

GIRONE B
L’Arsenal approfitta del turno casalingo contro l’Olympiacos per conquistare la seconda vittoria su due, 3-1 ai greci. Lo Schalke invece viene fermato in casa sul 2-2 da un buonissimo Montpellier che acciuffa il pareggio nei minuti finali.

Classifica: Arsenal 6; Schalke 4; Montpellier 1; Olympiacos 0.

Prossimo turno: Arsenal-Schalke ; Montpellier-Olympiacos (24 ottobre)

GIRONE C
Vittorie esterne per Milan e Malaga che superano rispettivamente per 3-2 e 3-0 Zenit e Anderlecht grazie alle prove maiuscole di El Shaarawy e Eliseu. Gli spagnoli si confermano primi in classifica, il Milan subito dietro. I russi dalla prossima giornata non possono più sbagliare.

Classifica: Malaga 6; Milan 4; Anderlecht 1; Zenit 0.

Prossimo turno: Malaga-Milan ; Zenit-Anderlecht (24 ottobre)

GIRONE D
Nel gruppo di ferro, il Manchester City rischia l’eliminazione prematura non riuscendo ad andare oltre l’1-1 casalingo contro il Dortmund salvati da un calcio di rigore realizzato da Balotelli. Per il Real Madrid è tutto facile in Olanda contro l’Ajax. Finisce 4-1 con tripletta di Ronaldo e gol in rovesciata di Benzema.

Classifica: Real Madrid 6; Borussia Dortmund 4; Manchester City 1; Ajax 0.

Prossimo turno: Borussia Dortmund – Real Madrid ; Ajax – Manchester City (24 ottobre)

GIRONE E
Tutto facile per i detentori del titolo del Chelsea che vincono facile in Danimarca contro il Nordsjaelland per 4-0, mentre qualche difficoltà allo Juventus Stadium per i bianconeri che vengono fermati sull’1-1 da un ottimo Shakhtar. Guidano la classifica inglesi e ucraini.

Classifica: Chelsea e Shakhtar 4; Juventus 2; Nordsjaelland 0.

Prossimo turno: Shakhtar – Chelsea ; Nordsjaelland – Juventus (23 ottobre)

GIRONE F
Il Bate sorprende tutti e dopo aver superato in trasferta il Lille si conferma in casa battendo per 3-1 il Bayern Monaco. Il Valencia vince con un secco 2-0 contro i francesi. Il bielorussi guidano il girone a punteggio pieno, mettendo a serio rischio la qualificazione di una tra Valencia e Bayern.

Classifica: Bate Borisov 6; Bayern Monaco e Valencia 3; Lille 0.

Prossimo turno: Lille – Bayern Monaco ; Bate Borisov – Valencia (23 ottobre)

GIRONE G
Vittorie esterne per Celtic e Barcellona che vincono contro Spartak Mosca e Benfica. Decisiva in Russia la rete di Samaras al 90′. Per i blaugrana impegno più facile del previsto in terra portoghese con un 2-0 senza rischi.

Classifica: Barcellona 6; Celtic 4; Benfica 1; Spartak Mosca 0.

Prossimo turno: Spartak Mosca – Benfica ; Barcellona – Celtic (23 ottobre)

GIRONE H
Lo United vince in rimonta contro il Cluj in Romania, decisiva la doppietta di van Persie. Brutta sconfitta interna invece per il Galatasaray che viene battuto per 2-0 dal Braga ed è costretto a rimanere ancora a quota 0 in classifica, guidata dagli inglesi a punteggio pieno.

Classifica: Manchester United 6; Cluj e Braga 3; Galatasaray 0.

Prossimo turno: Galatasaray – Cluj ; Manchester United – Braga (23 ottobre)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.