
La disperazione del capitano del Celtic
Le gare di ritorno del secondo turno preliminare di Champions League hanno visto la caduta di due grandi compagini europee che già nella gara d’andata avevano incassato una sconfitta: gli scozzesi del Celtic e gli olandesi del Feyenoord.

La squadra di Glasgow aveva un compito al limite dell’impossibile dovendo ribaltare il 4-1 subito una settimana fa a Varsavia contro il Legia. Serviva una vittoria almeno per l’orgoglio ed invece sono stati nuovamente i polacchi ad ottenere il successo per 2-0.
Anche il Feyenoord doveva scalare una montagna davvero alta, il 2-1 subito in casa dal Besiktas era già una mezza sentenza, che è andata a confermarsi con la vittoria bissata dai turchi questa volta per 3-1.
La rimonta invece è riuscita allo Zenit che con un secco 3-0 casalingo ha ribaltato lo 0-1 subito sette giorni fa in casa dell’AEL Limassol.
Rimonte scandinave quelle degli svedesi del Malmoe ai danni dello Sparta Praga e dei danesi dell’Aalborg in casa della Dinamo Zagabria.
Passano il turno anche il Ludogorets con un pareggio per 2-2 in casa del Partizan, i ciprioti dell’APOEL vincitori per 2-0 sui finlandesi del Hjk, il Salzburg che ha ribaltato la sconfitta dell’andata con il Karabakh, il Copenhagen con un secco 2-0 al Dnipro, la Steaua Bucarest che ha sconfitto i kazaki dell’Aktobe e lo Slovan Bratislava che con lo 0-0 di stasera ha difeso la vittoria dell’andata con i moldavi dello Sheriff Tiraspol.
Nelle gare giocate ieri si erano qualificate Bate Borisov, Lille, Maribor e Standard Liegi.
Con questi risultati adesso abbiamo le 5 possibili avversarie che il Napoli troverà nell’urna di venerdì per il 3° ed ultimo turno preliminare: si tratta di Athletic Bilbao, Besiktas, Copenhagen, Lille e Standard Liegi.
Un sorteggio che prevede diverse insidie per i partenopei che magari possono sperare di pescare una tra Copenhagen e Standard che sulla carta, ma mai sottovalutarle, paiono le due più abbordabili.
RIEPILOGO RISULTATI 2° TURNO PRELIMINARI CHAMPIONS LEAGUE (tra parentesi il risultato dell’andata)
Bate Borisov – Debrecen 3-1 (0-1) qual. BATE BORISOV
Maccabi Tel Aviv – Maribor 2-2 (0-1) qual. MARIBOR
Panathinaikos – Standard Liegi 1-2 (0-0) qual. STANDARD LIEGI
Lille – Grasshoppers 1-1 (2-0) qual. LILLE
Zenit S.Pietroburgo – AEL Limassol 3-0 (0-1) qual. ZENIT S.PIETROBURGO
Apoel – Hjk 2-0 (2-2) qual. APOEL
Malmoe – Sparta Praga 2-0 (2-4) qual. MALMOE
Sheriff Tiraspol – Slovan Bratislava 0-0 (1-2) qual. SLOVAN BRATISLAVA
Besiktas – Feyenoord 3-1 (2-1) qual. BESIKTAS
Steaua Bucarest – Aktobe 2-1 (2-2) qual. STEAUA BUCAREST
Copenhagen – Dnipro 2-0 (0-0) qual. COPENHAGEN
Salzburg – Karabakh 2-0 (1-2) qual. SALZBURG
Celtic – Legia Varsavia 0-2 (1-4) qual. LEGIA VARSAVIA
Dinamo Zagabria – Aalborg 0-2 (1-0) qual. AALBORG
Partizan Belgrado – Ludogorets 2-2 (0-0) qual. LUDOGORETS