Dopo l’addio al dolcissimo sogno scudetto, il Napoli vuole concentrarsi sulle restanti quattro partite di campionato, per completare degnamente una stagione strordinaria, a parte le ultime due sconfitte con Udinese e Palermo.
La serenità, dunque, è la parola d’ ordine da perseguire ad ogni costo, per programmare anche la prossima importante stagione che, se tutto filerà liscio, vedrà la squadra Partenopea disputare la Champions Legaue, un traguardo che sarebbe parso assolutamente irragiungibile ad inizio stagione, ma che, ora, è divenuto imprescindibile.
Pertanto, in vista del futuro prossimo, il presidente Aurelio De Laurentiis vuole fermamente e gelosamente salvaguardare i suoi preziosi gioelli, allontanandoli dalla sirene tentatrici del mercato. Uno su tutti, Edinson Cavani: l’attaccante uruguaiano è alla prima stagione con la maglia Azzurra, giunto in Estate dal Palermo, ed apportando alla causa Napoletana un rendimento strordinario, ben 26 gol, capocannoniere del campionato insieme a Totò Di Natale dell’Udinese, oltre che autore di sette reti in Europa League, per un totale di oltre 30 gol stagionali complessivi.
A fine stagione El Matador dovrebbe essere riscattato dal Palermo per la cifra di 17 milioni di euro, confermandolo per la prossima stagione in maglia Azzurra, in accordo con la volontà della società e del giocatore stesso che più volte ha dichiarato amore alla città ed alla tifoseria, pur precisando che, di fronte ad un’offerta del Real Madrid, sarebbe difficile declinarla.
Le questioni economiche, però, nel calcio vengono sempre prima delle questioni di cuore e di attaccamento alla maglia. Ecco perchè Edinson Cavani ed il suo agente hanno puntualizzato la necessità di rivedere l’ingaggio del 24 enne attaccante, al rialzo naturalmente, portandolo al di sopra dei 2 milioni di euro che attualmente percepisce.
Il suo agente Claudio Anellucci, a tal proposito, ha astutamente rilasciato delle dichiarazioni ambigue sul futuro del suo assistito, che potrebbero essere indirizzate ad un preciso destinatario, ossia il presidente Aurelio De Laurentiis: “Sul futuro del mio assistito sono state scritte tante cose inutilmente, da personaggi che non fanno bene il proprio lavoro. Ma è inutile oggi addentrarsi in queste cose, il Napoli deve pensare a vincere queste quattro partite. Il campionato non è ancora finito. Poi, alla fine della giostra, ci siederemo per fare una chiacchierata”.
Ecco, dunque, che le dichiarazioni nè confermano nè smentiscono quale sarà il destino del Matador, costruendo intorno alla posizione dell’ uruguaiano un mistero ad hoc, rafforzato dalla volontà del suo agente di snocciolare cifre che attestino l’indiscussa qualità e la schiacciante incisività di Edinson Cavani: ” Il merito della sua stagione fantastica va diviso con tutti. Un calciatore non realizza 26 gol solo per caso. E poi i gol sono 33 considerando l’Europa League “.
Dopo il mistero, però, l’agente Anellucci si mostra generoso di elogi per il cammino finora intrapreso dalla squadra di Mazzarri, tenendo bene in considerazione l’assoluta importanza dell’ obiettivo ancora da raggiungere: “La squadra ha fatto una stagione splendida, meravigliosa grazie a questo gruppo, all’allenatore e a tutti coloro che hanno fatto sognare una città intera. La Champions è un obiettivo straordinario e, come ha detto il presidente De Laurentiis, per le ultime quattro partite deve scattare la concentrazione massima. Non centrare la qualificazione sarebbe un vero suicidio, ma sono sicuro che la banda Mazzarri non si farà sfuggire l’ obiettivo”.