Catania-Genoa, in programma oggi pomeriggio alle ore 15 al Massimino, pare essere una delle poche gare di serie A che verrà risparmiata dalle intemperie: nella città etnea, infatti, non si prevedono particolari problematiche e la temperatura si aggirerà sui 9-10 gradi centigradi.
Il Catania di Vincenzo Montella è reduce dal completamento della gara con la Roma, mercoledì scorso, portando a casa un pareggio prezioso, ma dovendo fare i conti con l’infortunio grave accorso a Potenza, che lo costringerà a saltare il resto della stagione a causa della lesione al legamento crociato anteriore e a sottoporsi ad intervento chirurgico. Inoltre, Montella dovrà rinunciare anche ai vari Suazo, Campagnolo, Capuano e lo squalificato Bellusci.
Il Genoa di Pasquale Marino, dopo la vittoria fondamentale ottenuta con la Lazio, prova a continuare il trend positivo al Massimino, puntando a far bene considerando anche il fattore ex che riguarda il tecnico siciliano. Il tecnico, però, dovrà fare a meno di molti indisponibili Antonelli, Bovo e Moretti (di lungo corso) ai quali si è aggiunto anche Alberto Gilardino, che in settimana ha subito uno stiramento al polpaccio che lo costringerà ad uno stop di circa un mese. Inoltre, bisogna tener conto delle assenze di Kucka e Constant, anche se per Marino giunge la buona notizia del recupero di Veloso, che è tornato a disposizione e dovrebbe pertanto scendere in campo dal primo minuto.
Le probabili formazioni vedranno i seguenti schieramenti. Il Catania scenderà in campo con il modulo 3-5-2, con Carrizo in porta, Legrottaglie, Spolli, Marchese in difesa; Izco, Almiron, Lodi, Gomez, Llama a centrocampo; Barrientos, Bergessio in avanti. Unico ballottaggio probabile quello fra Biagianti ed Almiron, con quest’ultimo che potrebbe esser lasciato a riposo precauzionale.
Il Genoa si schiererà, invece, con modulo 4-3-3, con Frey in porta, Mesto, Granqvist, Kaladze, Rossi in difesa; Belluschi, Veloso, Biondini a centrocampo; Jankovic, Palacio e Sculli in avanti.
Il direttore di gara al Massimino di Catania sarà il signor Giacomelli di Trieste.