Ringhio ne combina un’altra delle sue. Il campionato della Svizzera si arricchisce del cartellino giallo di Gattuso sventolato ad un calciatore avversario. L’ex rossonero si è di fatto sostituito all’arbitro dell’incontro, lo svizzero Nikolaj Hanni. Il tutto è avvenuto nel match di Super Liga svizzera tra Young Boys e Sion, vinto dai padroni di casa con il punteggio di 3-1, dopo che il primo tempo si era concluso in parità. Gattuso ha sventolato il cartellino giallo all’indirizzo di Raphael Nuzzolo al minuto 82, quattro minuti dopo che lo stesso centrocampista avversario aveva realizzato il penalty del momentaneo 2-1 per lo Young Boys. Nuzzolo si ripeterà al novantesimo minuto realizzando la rete del 3-1, dimostrando così di aver assorbito particolarmente bene la “botta” del cartellino giallo ricevuto da un indomito Ringhio Gattuso.
NEL SEGNO DI GASCOIGNE– Sono passati 17 anni da quando “Gazza”, allora giocatore dei Glasgow Rangers, raccolse il cartellino giallo che era caduto al direttore di gara per “ammonirlo” simbolicamente. Lo stesso arbitro poi, ricevuto il cartellino, lo estrasse a Paul Gascoigne tra le risate generali del pubblico di casa.
I PRECEDENTI – Che Gattuso fosse una testa calda non lo scopriamo di certo oggi. In tanti ricorderanno ancora bene la furibonda lite con l’assistente di Redknapp Jordan (fra le altre cose ex giocatore del Milan) in un Milan-Tottenham ad alta tensione, che sancì l’eliminazione dei rossoneri dalla Champions League nel 2010-2011. Va ricordato poi che nella sua stagione in Scozia, ai Rangers (’97), è diventato ben presto il beniamino del pubblico, tanto da essere ribattezzato come Braveheart.
IN SVIZZERA – Adesso che ha lasciato il Milan, Gattuso continua ugualmente ad essere un giocatore di primo piano. Nel Sion ha disputato fin qui 17 presenze, segnando anche una rete, e dando un contributo particolarmente importante al club, che in classifica si trova in quarta posizione, a cinque punti dalla vetta occupata dal Grasshoppers.
Il video del cartellino giallo di Gattuso [jwplayer config=”30s” mediaid=”162485″]