Carlo Recalcati è il nuovo capo allenatore della Sutor Montegranaro. La società marchigiana ha scelto l’ex coach di Varese, Fortitudo Bologna, Siena e della Nazionale italiana per recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di Serie A di basket.
Recalcati prenderà il posto lasciato libero da coach Valli. Da allenatore Recalcati ha conquistato 3 scudetti con altrettante squadre: ha vinto con Varese nel 1999, con la Fortitudo Bologna nel 2000, e con la Mens Sana Siena nel 2004. Nella scorsa stagione ha guidato la Cimberio Varese, portandola all’ottavo posto in regular season (venendo eliminato al primo turno playoff dalla Montepaschi Siena che poi ha vinto il campionato). Sulla panchina della Nazionale il Commissario Tecnico vanta un argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, un bronzo agli Europei di Svezia 2003 e un oro ai Giochi del Mediterraneo del 2005.
“E’ per me motivo di grande soddisfazione condividere questa nuova avventura con una società che stimo e della quale condivido l’entusiasmo. E’ un piacere trovarmi in una terra nota per l’operosità della sua gente, simile a quella della zona da cui io provengo. Ed è un piacere lavorare con Sandro Santoro, che in passato ho allenato e che oggi ritrovo nelle vesti di general manager“.
Queste le prime parole di Recalcati come coach della Sutor.
Il mercato però non si ferma qui: l’Olimpia Milano ha preso Gianluca Basile dalla Bennet Cantù e si rinforza ulteriormente. Proprio Cantù invece è ad un passo dalle acquisizioni di Pietro Aradori e Jerry Smith: Aradori, lo scorso anno a Siena, dovrebbe firmare un biennale. Smith che dopo una brevissima parentesi di 5 partite in NBA con i Nets ha disputato l’ultima stagione in D-League con gli Springfield Armor segnando 18 punti di media con 5 rimbalzi e 4 assist, firmerà un contratto di un anno.
Rinforzo anche per Caserta che prende il serbo Stevan Jelovac, lungo di 208 centimetri, reduce da una stagione con la formazione turca dell’Antalya Buyuksehir Belediye con cui ha disputato 29 gare con una media partita di 11,8 punti e 4,7 rimbalzi.