Il gol capolavoro di Del Piero ad inizio ripresa permette alla Juventus di superare 1-0 lo Sturm Graz e approdare alla fase a gironi di Europa League, una competizione minore per il lignaggio della Juventus ma allo stesso tempo giusta per consentire alla Vecchia Signora di ripartire da zero dopo la delusione dell’anno appena andato in archivio e cercare di riportarsi nuovamente in vetta al calcio italiano ed europeo.
Un gol del capitano dunque bissa il successo di 7 giorni fa conquistato in Austria (1-2) e in attesa dei nuovi arrivi (per Quagliarella manca l’annuncio) il popolo bianconero si diverte prima di tuffarsi nella realtà della Serie A che prenderà il via in questo weekend.
Nel primo tempo molta manovra ma pochi spazi: uniche azioni pericolose gli acuti di Szabics, che s’invola verso la porta difesa da Storari dopo un errore di Chiellini colpendo il palo, e di Del Piero che con un’azione solitaria si incunea in area di rigore avversaria pareggiando il conto dei legni. Sul finire della prima frazione di gioco Amauri accusa un dolore muscolare che lo mette ko costringendo Del Neri a spostare Martinez al fianco del capitano bianconero.
Nella ripresa la magia che decide la partita: Felipe Melo, buona la sua prestazione meritandosi gli applausi dell’Olimpico al momento della sua sostituzione, lancia dall’altra parte del rettangolo di gioco Del Piero che stoppa magnificamente la sfera, mette a sedere con una serie di finte ubriacanti il difensore austriaco e la mette nell’angolino alto più lontano. Un gol “alla Del Piero” che celebra il gol 275 con la maglia bianconera.
La partita si mantiene su questo risultato perchè ne Lanzafame e ne Pepe, imprecisi sotto porta, riescono ad arrotondare il punteggio. Bene Sissoko in mezzo al campo, bene Pepe da una parte e De Ceglie dal’altra, motorini instancabili, ciò che chiede Del Neri. Ma la palma del migliore in campo non può che andare al match winner che ha deliziato la platea con i suoi colpi da biliardo facendo dimenticare a tutti per una serata le ultime vicissitudini del calciomercato.
Domani alle 13:oo a Montecarlo i sorteggi che andranno a comporre i 12 giorni di Europa League.
Il tabellino
JUVENTUS – STURM GRAZ 1-0
53′ Del Piero
JUVENTUS (4-4-2): Storari; Motta, Bonucci, Chiellini, De Ceglie; Pepe, Melo (85′ Giandonato), Sissoko, Martinez; Amauri (43′ Lanzafame), Del Piero.
A disposizione: Manninger, Grygera, Legrottaglie, Buchel, Boniperti.
Allenatore: Del Neri.
STURM GRAZ (4-3-1-2): Gratzei; Standfest, Schindelfeld, Burgstaller, Purcher; Ehrenreich (62′ Kainz), Weber, Kienzl, Bukva (71′ Klem); Kienast, Szabics (61′ Haas).
A disposizione: Calvina, S. Foda, Kainz, Muratovic, Feldhofer.
Allenatore: F. Foda.
Arbitro: Collum (Sco)
Ammoniti: Ehrenreich (S), Motta (J)
Lascia un commento