Dopo l’eliminazione al Mondiale sudafricano, oltre a Lippi è toccato anche a Cannavaro analizzare la disfatta che ha visto la nazionale italiana protagonisti. “Una delle serate più brutte, nessuno si aspettava che finissimo ultimi nel girone e che ci fosse questa mancanza di gioco. Vincere il Mondiale era difficile, ma la speranza era di andare avanti il più possibile”, confessa amareggiato.
Poi il prossimo giocatore dell’Al-Ahli, ricalca in qualche maniera, le dichiarazioni di Lippi e di Abete nei confronti dei giocatori lasciati a casa. Il riferimento a Balotelli e a Cassano (giusto per fare due nomi) è ovvio “Io con Antonio ho fatto due europei, ma non li abbiamo vinti e Balotelli è molto giovane. Fenomeni in giro non ce ne sono, non ci sono più i Totti, i Del Piero di una volta. Se qualcuno li ha visti li portasse”, sottolinea il capitano azzurro.
Di certo grandi fenomeni come nelle altre nazionali per fare un esempio (Argentina e Brasile) non ce ne sono, ma sicuramente visti i problemi di concretizzazione e di costruzione di gioco, portare due giocatori fra i più talentuosi in Italia, di certo non avrebbe guastato..
Mi sembra che la dichiarazione di Gattuso sia stata molto più aderente alla realtà dei fatti. Cannavaro, come Lippi, dichiara che non ci sono fenomeni in Italia? Pensino per loro e per la figura che hanno fatto: supposto che loro siano stati fenomeni, ieri hanno fatto la figura dei fenomeni da baraccone!!!
Io concordo nella pessima figura fatta dall’Italia in tutto il mondo, ma anche io mi chiedo dove siano questi fenomeni… Cassano e Balotelli sono due teste calde, l’unica cosa che avrebbero potuto fare in più rispetto agli altri in campo è uno menare il portiere della Slovacchia per il pugno a Quagliarella e l’altro rimediare una somma di ammonizioni per le simulazioni di fallacci subiti… Ma per favore…. E’ declino, non colpa delle NON-Convocazioni… Siate obiettivi!