Il Campionato Primavera è giunto alla sua fase finale. Dopo l’ultima giornata della fase a gironi, sono state delineate le quattordici squadre che si contenderanno la vittoria del torneo. Di questi quattordici club, sei hanno già ottenuto il pass per le Final Eight. Le rimanenti otto squadre invece dovranno sfidarsi nei playoff di qualificazione alla fase finale, i quali prevedono due giornate di gara. Durante la prima verranno disputati i quarti con partita unica. Successivamente, mediante la stessa formula, ci saranno le semifinali. Le due squadre che vinceranno i rispettivi incontri avranno l’accesso alle Final Eight. Scopriamo gli accoppiamenti e il calendario dei playoff.
ACCOPPIAMENTI – Il regolamento prevede che in questa determinata fase del torneo si affrontino nell’ordine la migliore terza contro la seconda miglior quinta; miglior quarta contro la seconda miglior quarta; la seconda migliore terza contro la migliore quinta; peggior terza contro la peggior quarta. Tradotto in squadre e colori sociali avremo i seguenti accoppiamenti: Palermo Napoli, Chievo Catania, Varese Albinoleffe, Fiorentina Genoa. Si parte sabato 28 aprile con la prima gara unica. Una settimana più tardi invece (5 maggio), le due semifinali. La prima vedrà affrontarsi le vincenti del Q1 e Q2 (Palermo Napoli – Chievo Catania), mentre nell’altra semifinale si sfideranno le vincenti del Q3 e Q4 (Varese Albinoleffe – Fiorentina Genoa).
Campionato Primavera calendario play off
- Sabato 28 aprile quarti playoff
q1) Palermo Napoli
q2) Chievo Catania
q3) Varese Albinoleffe
q4) Fiorentina Genoa
- Sabato 5 maggio semifinali playoff
Palermo o Napoli vs Chievo o Catania
Varese o Albinoleffe vs Fiorentina o Genoa
REGOLE – E’ prevista soltanto una gara unica, da dentro o fuori, sia per i quarti che per le semifinali. Chi perde torna a casa. Vince chi segna più gol. Qualora le due squadre si trovassero con un punteggio di parità al termine dei 90′ minuti regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. Se il punteggio dovesse essere ancora di parità, la gara si concluderà con i calci di rigore.
FINAL EIGHT – Come detto in precedenza, le due squadre che vinceranno nelle semifinali playoff, accederanno alla Fase Finale, dove ad aspettarle ci saranno le migliori 6 formazioni della regular season (Juventus, Torino, Milan, Inter, Lazio, Roma). Le Final Eight del Campionato Primavera prevedono tre fasi ad eliminazione diretta in gara unica (quarti, semifinale, finale). Ricordiamo che le prime classificate nei rispettivi gironi eliminatori e la migliore seconda classificata sono da considerarsi teste di serie e non potranno sfidarsi fra loro nei quarti.
Lascia un commento