Campionato Primavera 2013, il bilancio al termine del girone d’andata

Si è conclusa poche ore fa la 13 giornata d’andata del Campionato Primavera 2013, ultimo turno prima del ritorno che scatterà il prossimo 12 gennaio. Tempo di bilanci dunque per le squadre giovanili. Stagione fin qui ricca di emozioni, che non è stata avara di sorprese per un pubblico sempre più attento e competente, grazie anche alla copertura televisiva offerta da Sportitalia ogni settimana. Colpi di scena che non hanno risparmiato nemmeno le big, su tutte la Juventus. I bianconeri, dopo un avvio di campionato ad handicap, sono riusciti a compiere una rimonta clamorosa, culminata nell’ennesima vittoria di questo pomeriggio, che ha consentito ai ragazzi di Baroni di chiudere al primo posto il Girone A davanti alla Fiorentina di mister Simplici.

ATALANTA PADRONA – Nel Girone B non perde un colpo l’Atalanta. La squadra bergamasca allenata da Walter Bonacina guarda tutti dall’alto verso il basso, con un vantaggio di 4 punti sui campioni d’Italia nerazzurri e il Chievo. Al quarto posto troviamo il Milan, la squadra con il miglior potenziale offensivo, l’unica arma a disposizione per inseguire il sogno play-off.

NAPOLI DOMA LA CAPITALE – Gli scugnizzi di Saurini sono la vera sorpresa del Girone C. Nessuno infatti si aspettava che una squadra al di fuori della regione Lazio potesse chiudere al comando il gruppo dopo 13 giornate. Invece il Napoli è riuscito in quella che può definirsi una vera e propria impresa. Lazio e Roma comunque continuano ad essere corazzate importanti, e sopratutto i giallorossi di Alberto De Rossi hanno ancora tutte le carte in tavola per riprendere lo scettro del Girone C.

L’UOMO COPERTINA – Il ballottaggio tra Andrea Petagna e Roberto Insigne viene vinto dal partenopeo. E’ merito infatti del fratello di Lorenzo se il Napoli può fregiarsi del titolo di campione d’inverno. Autentico trascinatore e leader per i propri compagni di squadra, Roberto Insigne è l’attuale capocannoniere del gruppo C con 12 reti. Se confermerà le prestazioni di questi primi 4 mesi, per lui potrebbero aprirsi le porte della Prima squadra dove ritroverebbe appunto il fratello maggiore.

LA DELUSIONE – Se dovessimo proclamare la formazione più deludente di quest’inizio di stagione potremmo far ricadere la scelta sull’Udinese, al penultimo posto nel Girone B. Sempre nello stesso gruppo d’appartenenza anche il Varese ha per il momento giocato al di sotto delle aspettative (zona play-off distante 9 punti). Volendo però andare controcorrente e tenendo conto del parametro estetico, non avremmo dubbi nello scegliere l’Inter di Daniele Bernazzani. Se queste sono le premesse, difficilmente la squadra nerazzurra potrà bissare il successo dello scorso anno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.