Il Pallonaro

Campionato Primavera 2012-2013, la sorpresa Napoli

E’ arrivato il momento di fare il punto sul Campionato Primavera 2012-2013, giunto alla sua nona giornata. Quando mancano quattro partite al termine del girone d’andata, scopriamo quali sono le squadre che più hanno impressionato in questa prima fase e chi invece ha deluso le aspettative. Nel Girone A viaggia a gonfie vele la Fiorentina Primavera, in testa alla classifica grazie ad una striscia positiva di cinque vittorie consecutive. Nel Gruppo B ritroviamo in testa la “sorpresa” Atalanta, con Inter e Milan costrette ad inseguire. Nel Girone C invece il Napoli di Saurini ha incredibilmente stravolto le carte in tavola, delegittimando le due romane già pronte a dominare in lungo e largo come nella passata stagione, quando rifilarono quasi venti punti alla squadra partenopea.

INSIGNE JUNIOR – Attualmente il Napoli Primavera guida il girone d’appartenenza con 19 punti, frutto di sei vittorie ed una sola sconfitta, con un punto di vantaggio sulla Lazio e una partita da recuperare (proprio il match contro i biancocelesti). Gli scugnizzi di mister Saurini hanno il miglior attacco del girone, con 22 gol realizzati (una media di tre reti a partita). Di questi ventidue gol, nove portano la firma di Roberto Insigne, capocannoniere del Girone C. Fin qui il fratello del più famoso Lorenzo ha segnato 9 gol in 7 partite, l’ultimo contro la Reggina (2-2) questo sabato. Roberto segna ininterrottamente dal successo casalingo del Napoli contro l’Ascoli (3-2). Tra le altre cose è stato l’eroe del match inaugurale del Girone C che vedeva il Napoli opposto ai talenti della Roma di Alberto De Rossi. La vittoria per 3-0 degli azzurri contro i capitolini è stata in gran parte segnata dalla doppietta dello stesso Insigne.
Roberto però non è l’unico giocatore di talento all’interno della squadra di Saurini. Rimanendo nel reparto offensivo possiamo annoverare giocatori del calibro di Novothny (ungherese classe ’94) e il baby-talento Gennaro Tutino, 16 enne e già protagonista in Primavera e uomo simbolo dell’Under 17 di Daniele Zoratto. C’è poi un mondo tutto da scoprire a centrocampo, dove spiccano le personalità di Giuseppe Fornito (ribattezzato il nuovo Hamsik) e Luca Palmieri. In difesa invece troviamo Emanuele Allegra, promettente terzino destro classe ’94 e titolare nell’Under 19 di Alberigo Evani.

NOBILE DECADUTA– Appare invece in difficoltà la Juventus allenata da Baroni, sebbene nelle ultime tre partite i bianconeri sono riusciti prima a conquistare un prezioso pareggio sul campo della capolista (Genoa ndr), vincere il derby 1-0 contro il Torino e abbattere l’Empoli con 4 reti nell’ultimo turno. La classifica comunque continua a vedere la Vecchia Signora lontana dalle posizioni di vertici. Sono otto i punti di distacco dalla vetta occupata dalla Fiorentina, mentre il quarto posto (Torino) dista ora due lunghezze.

Luca Garritano, il nuovo talento della Primavera nerazzurra | ©Marco Luzzani/Getty Images

MILANESI – Nel Girone B la situazione è più “tranquilla” con Inter e Milan normalmente in corsa per il traguardo minimo dei play-off. Nonostante un avvio shock, i ragazzi di Dolcetti sembrano essersi ripresi piuttosto bene in queste ultime giornate. Sabato scorso è anche arrivata la prima vittoria in trasferta (Modena-Milan 1-5), successo che è coinciso anche con il primo gol rossonero lontano dal Vismara, dove invece il Milan ha conquistato tre vittorie su tre. Il successo contro gli emiliani è stato però rovinato dalla sconcertante prestazione casalinga di due giorni fa contro il Chievo, con i veneti che hanno rifilato cinque gol alla squadra di Dolcetti. Nelle ultime due partite ha debuttato tra le fila rossonere anche il nigeriano Anyekan, che schierato sulla trequarti dietro il tandem d’attacco Petagna-Ganz ha piacevolmente impressionato gli addetti ai lavori. Più lineare il cammino dei campioni in carica dell’Inter. La squadra di Bernazzani dopo un ottimo avvio di stagione ha leggermente rallentato la sua corsa cogliendo due pareggi consecutivi contro squadre sulla carta inferiori rispetto alla rosa nerazzurra (Verona, Brescia) per poi vincere a Udine nel posticipo della nona giornata In classifica l’Inter occupa il terzo posto, a quattro punti dalla capolista Atalanta e con una partita da recuperare.

Exit mobile version