Il primo passo verso lo Scudetto è stato fatto, ieri infatti è stato svelato il Calendario della Serie A 2017/18.
Un campionato che partirà subito con incontri molto interessanti e che vedrà anche nel finale potenziali sfide valevoli per la lotta al titolo.
In questa Serie A 2017/18 ci saranno 3 turni infrasettimanali, 4 domeniche di sosta per gli impegni delle nazionali e una domenica di sosta invernale.
Veniamo ad analizzare le gare più interessanti giornata per giornata di questa stagione di Serie A che si aprirà il 19 agosto.
1° GIORNATA
La prima giornata vedrà subito il ritorno di Pioli, neo tecnico viola, a San Siro contro l’Inter. Inizieranno in trasferta Roma, a Bergamo con l’Atalanta, Milan, a Crotone, e Napoli, a Verona contro l’Hellas. Sarà il Cagliari, all’Allianz Stadium a battezzare l’esordio dei bianconeri Campioni d’Italia.
2° GIORNATA
Il primo big match della stagione arriverà alla seconda giornata, Roma-Inter con il ritorno all’Olimpico da ex di Luciano Spalletti. Decisamente interessante si preannuncia anche Napoli-Atalanta con in nerazzurri che furono bestia nera dei partenopei nella scorsa stagione. Il Benevento giocherà la prima storica gara in casa in Serie A, contro il Bologna.
3° GIORNATA
Alla terza giornata si riproporrà nuovamente l’asse Roma-Milano con la sfida tra Lazio e Milan.
4° GIORNATA
Alla 4° giornata ci sarà il primo derby dell’anno, non sarà una vera e propria stracittadina ma bensì la sfida campana tra Napoli ed il neopromosso Benevento.
5° GIORNATA
Una 5° giornata, primo turno infrasettimanale, che si preannuncia scoppiettante con Juventus-Fiorentina e Lazio-Napoli come big match del turno.
6° GIORNATA
Alla 6° giornata il primo vero derby della Serie A 2017/18, si disputerà all’Allianz Stadium di Torino tra i bianconeri ed i granata. Molto interessante si preannuncia anche Fiorentina-Atalanta.
7° GIORNATA
Alla 7° giornata scontro che si preannuncia di vertice tra Milan e Roma, da seguire con attenzione anche Atalanta-Juventus.
8° GIORNATA
Farà decisamente caldo nel weekend del 15 ottobre, l’ottava giornata infatti proporrà 3 gare di altissimo livello: il derby della Madonnina Milan-Inter, Juventus-Lazio e Roma-Napoli.
9° GIORNATA
Nella 9° giornata spiccano Torino-Roma ed il derby di Verona tra Chievo ed Hellas, il big match però sarà certamente Napoli-Inter.
10° GIORNATA
Il 10° turno, che sarà il secondo infrasettimanale della stagione 2017/18, è possibile definirlo come la giornata dei gemellaggi, si giocheranno infatti Fiorentina-Torino e Genoa-Napoli.
11° GIORNATA
L’undicesima giornata vedrà Leonardo Bonucci di fronte al suo passato recente, si giocherà infatti Milan-Juventus.
12° GIORNATA
Nel primo weekend di novembre si giocherà la 12° giornata che vede in programma Fiorentina-Roma ed il Derby della Lanterna Genoa-Sampdoria.
13° GIORNATA
Decisamente interessante anche la 13° giornata, che arriverà dopo una sosta. Inter-Atalanta, Napoli-Milan ma sopratutto il derby di Roma, Roma-Lazio.
14° GIORNATA
Il 14° turno presenterà gare interessanti come Milan-Torino e Lazio-Fiorentina.
15° GIORNATA
Dicembre inizierà con una sfida che negli ultimi anni è sempre stata valevole per la corsa allo scudetto, al San Paolo si giocherà Napoli-Juventus.
16° GIORNATA
Alla 16° giornata si giocherà il derby d’Italia Juventus-Inter e anche un Napoli-Fiorentina che potrebbe promettere spettacolo.
17° GIORNATA
Nella 17° giornata non spiccano, almeno sulla carta, big match c’è però un interessante Atalanta-Lazio e la sfida tra le due neopromosse Benevento e Spal. Da non sottovalutare nemmeno Torino-Napoli che potrebbe rivelarsi spettacolare.
18° GIORNATA
Il 18° turno, che si giocherà all’antivigilia di Natale, avrà come piatto forte Juventus-Roma, gara che, al ritorno, alla penultima giornata potrebbe rivelarsi decisiva per lo Scudetto.
19° GIORNATA
Anche l’ultimo turno di Serie A prevede gare decisamente interessanti e con la possibilità di esser decisive: Fiorentina-Milan e Inter-Lazio.