Il Pallonaro

Champions League, i quarti. Milan Barcellona 28 marzo

La settimana europea ha lasciato l’amaro in bocca all’Italia per via delle cocenti eliminazioni di Inter e Napoli in Champions League e quella dell’Udinese in Europa League ma anche per l’esito dell’urna di Nyon che è stata decisamente poco benevola nei confronti del Milan di Allegri. I rossoneri beccano gli avversari più temibili, il Barcellona di Pep Guardiola campione in carica e considerato in maniera unanime la migliore formazione al mondo candidandosi addirittura ad esser il miglior undici di tutti i tempi. Milan e Barcellona si sono già affrontate in questa stagione nella fase a girone della Champions League con i rossoneri capaci di strappare un prezioso pari al Camp Nou grazie alla rete fulminea di Pato e alla zuccata di Thiago Silva rimediando però una sconfitta, con qualche recriminazione, a San Siro nel match di ritorno.

Calendario quarti Champions League 2012
I catalani partono ovviamente favoriti ma il Milan come ha già dimostrato nel doppio confronto e nella partita di andata contro l’Arsenal ha maturato una propria identità. Per il passaggio del turno Allegri dovrà chiedere ai suoi una partita perfetta sperando oltretutto di recuperare uomini determinanti quali Boateng e Seedorf ma anche Pato e sopratutto Abate divenuto oramai indispensabile sull’out destro. Il calendario delle fasi finali della Champions League 2012 è stato decisamente benevolo con il Real Madrid di Mourinho che dopo aver avuto un ottavo agevole incontrerà la matricola Apoel, il Marsiglia di Deschamps tenterà di limitare l’irruenza del Bayern Monaco mentre il rinato Chelsea se la vedrà contro il Benfica di Rui Costa.

Il tabellone della Champions League è stato composto ieri a Nyon, il Milan infatti se riuscirà ad avere la meglio sul Barcellona affronterà in semifinale la vincente di Benfica-Bayern Monaco, dall’altro lato del tabellone invece la vincente di Real Madrid Apoel affronterà chi avrà la meglio tra Marsiglia Bayern Monaco.

Calendario Champions League 2012: quarti e semifinali

Gli accoppiamenti dei quarti
1 APOEL FC (Cip) v Real Madrid CF (Spa): 27 marzo/4 aprile
2 Olympique de Marseille (Fra) v FC Bayern München (Ger): 28 March/3 April
3 SL Benfica (Por) v Chelsea FC (Ing): 27 marzo/4 aprile
4 AC Milan (Ita) v FC Barcelona (Spa): 28 marzo/3 aprile

Sorteggio semifinali
1: Marseille/Bayern v APOEL/Madrid: 17/25 aprile
2: Benfica/Chelsea v Milan/Barcelona: 18/24 aprile

Finale
Vincente semifinale 1 v Vincente semifinale 2 (19 maggio, Fußball Arena München, 20.45CET)

leggi anche:
Sorteggio Champions, Milan Barcellona ai quarti

Exit mobile version