Alessandro Nesta non giocherà nella Juventus la prossima stagione. E’ questa l’unica certezza per quel che riguarda l’ immediato futuro del difensore rossonero.
La stagione non è ancora terminata, ma il calciomercato è già entrato nel vivo. Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, le quali avevano accostato il difensore ai bianconeri, è arrivata proprio ieri la smentita ufficiale dell’ interessato, il quale ha dichiarato che il suo futuro si deciderà a fine stagione, al termine del suo contratto, rimarcando di fatto la sua unica certezza, ovvero quella di non andare alla Juve. Tra l’altro, pare non ci sia stato nessun contatto tra i dirigenti bianconeri e l’attuale difensore rossonero, che ha così affermato: “Non c’è stato nessun contatto con la Juve, io non ho bisogno di loro, loro non hanno bisogno di me”. Parole forti che avranno sicuramente riempito d’orgoglio il popolo rossonero.
Ma quale sarà allora il futuro di Alessandro Nesta? Sembrano potenzialmente tre le piste da prendere in considerazione. La prima, quella più improbabile secondo le ultime indiscrezioni, è quella del prolungamento del contratto con i rossoneri per un ulteriore anno, che vedrà Nesta rivestire un ruolo part-time, ma pur sempre con grande professionalità. La seconda opzione riguarda un suo probabile ritorno alla Lazio, un ritorno alle origini per intenderci. Se la Lazio chiamerà e si farà sotto, questa pista potrebbe essere la più accreditata. L’ultima opzione riguarda un trasferimento negli Stati Uniti alla ricerca di una nuova esperienza, sia sotto il punto di vista sportivo, sia sotto il punto di vista umano. Nesta ha sempre dichiarato l’amore per il continente americano, quindi non ci stupirebbe un suo trasferimento a fine stagione. La pista rimane comunque difficile da percorrere, staremo a vedere!
C’è un’altra opzione, la più remota, la meno improbabile, è quella che riguarda un possibile addio al calcio giocato di Nesta al termine di questa stagione. I vari problemi fisici che lo hanno condizionato in tutti questi anni potrebbero portare il difensore ad appendere le scarpe al chiodo. Tutti gli appassionati di calcio si augurano che questa decisione venga presa il più tardi possibile, in quanto Nesta oltre che un grande fuoriclasse, è un patrimonio di tutto il calcio, sia nazionale che mondiale.