Qualcosa si muove nel calciomercato Napoli e non poteva essere altrimenti visto che fino ad ora la società partenopea si è limitata a fare da spettatrice ai colpi di mercato con il solo riscatto di Pandev e la cessione del Pocho Lavezzi all’attivo come operazioni più rilevanti. Aurelio De Laurentiis è pronto a regalare a Walter Mazzarri due colpi tanto voluti dal tecnico toscano. Potremmo dire che l’azzurro attinge dal viola perchè il Napoli fa spesa a Firenze con gli imminenti acquisti del difensore Alessandro Gamberini e del centrocampista svizzero Valon Behrami. Ormai siamo ai dettagli della trattativa tra Napoli e Fiorentina, con il club toscano pronto a ricevere un assegno di circa 10 milioni in cambio dei due giocatori viola. Per la contentezza di Mazzarri, che da buon aziendalista ha capito che di campioni affermati non vedrà nemmeno l’ombra e ha richiesto giocatori funzionali al suo schema di gioco.
L’acquisto di Alessandro Gamberini è importante per rinforzare un reparto difensivo, apparso molto in difficoltà soprattutto nell’ultima stagione. Il 31enne difensore italiano è alla fine del suo ciclo a Firenze, dove ha totalizzato 221 presenze e 6 reti. Valon Behrami invece lascerà Firenze dopo un anno e mezzo. Arrivato alla Fiorentina nel gennaio 2011 dal West Ham per 4,5 milioni di euro, il centrocampista svizzero dopo 50 presenze con la maglia viola è pronto ad approdare nell’importante piazza di Napoli, dove ritroverà 2 compagni di nazionale ovvero gli elvetici Gokhan Inler e Blerim Dzemaili.
I tifosi della Fiorentina non hanno preso affatto bene l’imminente cessione del centrocampista svizzero tanto che sull’account twitter di Behrami non sono mancati messaggi di protesta contro il giocatore che ha risposto prontamente: “Non sono un mercenario”. Inoltre l’ex giocatore della Lazio ha voluto ricordare il grande affetto ricevuto dalla piazza toscana ma ha fatto chiaramente intendere che per lui è arrivato il momento di cambiare aria. Il Napoli e Mazzarri lo aspettano a braccia aperte.