Calciomercato: Napoli, arriva Sosa [scheda+video]

Per la modica cifra di tre milioni di euro il Napoli si aggiudica le prestazioni sportive di Jose Ernesto Sosa. Il Bayern Monaco ha ufficializzato sul proprio portale il commiato dal venticinquenne argentino. Il centrocampista, secondo attendibili indiscrezioni, avrebbe firmato un quadriennale con i partenopei. Appena risolte le ultime pratiche burocratiche relative al trasferimento, il calciatore si metterà a disposizione del tecnico Mazzarri.

Storia

Nativo di Carcarañá, in provincia di Santa Fe, l’argentino muove i suoi primi passi tra le fila dell’Estudiantes, squadra nella quale debutta in “Primera División” a soli diciassette anni. Nel club platense si ritaglia la titolarità conquistando da protagonista il torneo di Apertura del 2006. Da segnalare, in particolar modo, la sontuosa performance, con tanto di doppietta a incorniciare, registrata in occasione dello spareggio decisivo contro il Boca Juniors, giocato allo stadio José Amalfitani di Buenos Aires. Nel 2007 il Bayern elargisce otto milioni di dollari cosicché il calciatore si trasferisca in Baviera lasciando il club argentino con alle spalle 155 presenze e 12 gol. Con i tedeschi vince Campionato, Coppa e Supercoppa di Lega. Gli esigui minuti, concessi a sprazzi, spingono l’argentino ad un mesto ritorno in patria con la formula del prestito. Tornato alla base, il Bayern, come abbiamo appena appurato, ha provveduto a trovagli una sistemazione all’ombra del Vesuvio, dove il tifo azzurro auspica possa affermarsi. In nazionale ha fatto parte della spedizione olimpica che conseguì l’oro a Pechino 2008 assieme a Messi e Di Maria.

Caratteristiche

Centrocampista con inclinazione offensiva, ricorda Hamsik. A differenza dello slovacco, però, non eccelle negli inserimenti quanto nella tecnica di base, il che lo rende arruolabile anche in cabina di regia considerando la discreta visione di gioco. Elegante e subitaneo nella giocata, si mette in evidenza per la grande duttilità: un vero e proprio jolly da giocare quando le circostanze lo richiedono. “Può giocare ovunque, ed è abile amministratore del pallone“: parola di Pocho Lavezzi, suo compagno in nazionale.

Video

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.