Calciomercato Milan, Galliani starebbe pensando a Federico Balzaretti per la fascia sinistra. Il calciatore del Palermo, che compirà 31 anni a dicembre, sarebbe entrato prepotentemente nelle mira del Diavolo, secondo quanto riportato questa mattina da Gazzetta e Corriere dello Sport. Il rosanero andrebbe a riempire così il “vuoto” della corsia di sinistra rossonera, da alcuni anni punto debole dello scacchiere milanista. E’ ormai noto dalla scorsa estate il desiderio del calciatore di trovare una nuova sistemazione, diversa da Palermo, il cui rapporto dura dal gennaio 2008. Sia la stagione scorsa che alcuni mesi fa si era parlato insistentemente di un suo possibile approdo a Parigi, per indossare la maglia del Paris Saint Germain. Gli sceicchi sembravano sul punto di chiudere la trattativa con il presidente Maurizio Zamparini, ma al termine di entrambe le sessioni di mercato non se ne fece più nulla, considerato anche l’acquisto del laterale sinistro Maxwell (ex Barca e Inter) nei primi giorni del 2012.
Secondo quanto riporta oggi il sito di Sportmediaset, Galliani avrebbe contatto la dirigenza rosanero offrendo uno scambio con il giovane Darmian, jolly del reparto difensivo e una delle migliori promesse del vivaio rossonero di qualche anno fa. La proposta dell’ad rossonero sarebbe stata rispedita al mittente senza troppi inconvenevoli. A Palermo infatti Balzaretti è uno di quei calciatori tenuti in grande considerazione, ovvero un giocatore fondamentale nella rosa del neo tecnico Sannino. A rinforzare ulteriormente l’imprescindibilità del terzino sinistro sono le parole del presidente dei siciliani Zamparini, che ai microfoni di Radio Radio definisce il passaggio di Balzaretti al Milan un’autentica bufala di calciomercato, rivendicando uno speciale rapporto che, a detta dello stesso Zamparini, intercorre tra lui e il calciatore di Torino. Il patron rosanero ha parlato di Balzaretti come se fosse un figlio, specificando di essere per il calciatore come un secondo padre. Ha inoltre ricordato ai giornalisti che la ragazza del calciatore è di Palermo, e l’unica ipotesi di trasferimento (Paris Saint Germain) è definitivamente tramontata dopo il nulla di fatto durante il mercato di gennaio, e che a questo punto Balzaretti non ha alcuna intenzione di spostarsi dall’isola.
La dirigenza del Milan punta sopratutto al fatto che il contratto del terzino è in scadenza nel 2013, e qualora il giocatore venisse tentato dalle sirene rossonere, nonostante le dichiarazioni di Zamparini facciano pensare il contrario, la società del Palermo si ritroverebbe con le mani legate, dal momento che rischierebbe di perdere poi il calciatore a parametro zero dopo dodici mesi. Un revival già visto nell’isola siciliana. Infatti non è trascorso ancora un anno da quando Antonio Nocerino è approdato a Milanello nell’ultimo giorno disponibile della sessione estiva. Un trasferimento considerato alla stregua di una “rapina” da parte del presidente Maurizio Zamparini qualche mese più tardi, ripensando al milione di euro incassato per la cessione di uno dei pezzi più pregiati del centrocampo palermitano, la cui situazione contrattuale era uguale a quella in cui si trova oggi Federico Balzaretti.
Saprà Galliani regalare un nuovo colpo low cost al tecnico Massimiliano Allegri, oppure stavolta “vincerà” Zamparini?