Il Milan batte due colpi. E’ fatta per Honda e Poli

Calciomercato Milan come al solito in fermento. Dopo l’innesto di Saponara, perfezionato ormai da mesi, altri due giocatori andranno a rinforzare la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri, ed in particolare il reparto di centrocampo che ha già perso Ambrosini e Flamini, in scadenza e destinati ad altri lidi. Manca l’annuncio ufficiale ma si tratta di una formalità visto che Andrea Poli e Keisuke Honda ormai sono rossoneri. Poli, 24 anni a settembre, arriva dalla Sampdoria che ha ceduto ai meneghini la metà del cartellino ricevendo in cambio anche una contropartita tecnica che dovrebbe rispondere al nome del difensore Bartosz Salamon. Un acquisto che era ormai annunciato da mesi nonostante sul ragazzo a gennaio si fosse fiondata la Juventus. Poli nel corso della sua giovane carriera ha vestito le casacche di Treviso, Sampdoria (in tre periodi differenti), Sassuolo e Inter collezionando 103 presenze, condite da 3 gol, in Serie A, oltre a 6 apparizioni tra Champions League ed Europa League. Per lui anche 3 presenze con la Nazionale maggiore con la quale nel maggio scorso è andato anche a segno contro San Marino.

Keisuke Honda, nuovo centrocampista rossonero ©YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images
Keisuke Honda, nuovo centrocampista rossonero ©YASUYOSHI CHIBA/AFP/Getty Images

L’altro innesto come detto è il giapponese Honda. Resta da capire tuttavia se il giocatore giungerà a Milano in estate o a dicembre. Il suo contratto con il Cska Mosca infatti scade a dicembre e dunque dal 1 gennaio 2014 arriverebbe a costo zero. Viceversa invece il Milan dovrebbe sborsare due milioni di euro per averlo subito. In ogni caso l’accordo con il giocatore è stato trovato: pronto per lui un quadriennale da 2 milioni e mezzo a stagione. Centrocampista offensivo, Honda nel corso della sua carriera ha dimostrato di avere il vizietto del gol. Il 27enne asiatico ha esordito nel massimo campionato nipponico con i Nagoya Grampus collezionando 90 presenze condito da 11 gol in 3 stagioni. Quindi il passaggio in Europa con gli olandesi del Venlo. Nei Paesi Bassi Honda resta per due anni solari prendendo parte però a tre stagioni differenti. Nella Eredivisie scende in campo 35 volte mettendo a segno 9 gol, ma gioca anche una stagione, sempre con la stessa squadra, nella Eerste Divisie siglando 16 reti in 36 match disputati. Il Cska Mosca lo nota e nel gennaio 2013 lo preleva. Qui colleziona 63 presenze mettendo a segno 17 reti e cominciando a calcare i palcoscenici delle coppe europee. E’ un punto fisso della Nazionale di Alberto Zaccheroni dove ha collezionato 45 presenze e 15 gol vincendo anche una Coppa d’Asia.

Arrivi quelli di Poli e Honda, che potrebbero significare altri addii. Vicinissimo quello di Robinho, con il Santos pronto a sborsare 8 milioni di euro per portarselo a casa. Possibile anche quello di Boateng che con l’arrivo del giapponese rischierebbe di trovare poco spazio, anche perché arriva da una stagione non brillantissima. Sempre in dubbio anche la permanenza di Nocerino. Insomma un centrocampo che va cambiando sempre più pelle quello dei rossoneri che sembrano nutrire sugli altri reparti molta più fiducia, a partire dall’attacco dove accanto a Balotelli sono stati confermati nei giorni scorsi anche El Shaarawy e Pazzini con l’obiettivo di confermare i tanti gol fatti nella passata stagione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.