Inizia a delinearsi il calciomercato rossonero per la prossima stagione, la campagna di austerity di questa stagione, il bel gruzzoletto del nuovo sponsor Fly Emirates e gli introiti derivanti dalla qualificazione in Champions League permetteranno di intervenire in estate.
Non ci sarà la paventata rifondazione ma soltanto colpi mirati per far compiere un ulteriore salto di qualità alla squadra allenata da Leonardo. Se il corazziere Dzeko sembra ormai destinato al Milan, il problema più importante per la società di via Turati è quello relativo al portiere. Dida non offre garanzie, Abbiati le offrirebbe ma i continui acciacchi ne condizionano la presenza e il rendimento e Flavio Roma non è mai stato preso in considerazione.
I nomi per il ruolo di estremo difensore sono due: il primo è il cagliaritano Federico Marchetti, più volte accostato al Milan in passato e sul quale pare ci sia un accordo di massima con il presidente Cellino. Rumors dalla Spagna danno però i rossoneri interessati al giovane portiere dell’Almeria Diego Alves, corteggiatissimo anche dal Real Madrid e con tantissimi estimatori nella Liga.
Per la difesa torna prepotentemente il nome di William Gallas, il francese dell’Arsenal più volte vicino al Milan in passato è in scadenza di contratto e sarebbe un ottima alternativa sia a Nesta che Thiago Silva e all’occorrenza potrebbe esser utilizzato come esterno destro.