Calciomercato Juve, Van Persie diventa l’obiettivo principale della dirigenza bianconera per la prossima stagione. Tutti i tabloid inglesi (Daily Mirror in testa) riferiscono dell’incontro tra l’entourage dell’attaccante olandese e il ds juventino Paratici, avvenuto la settimana scorsa a Londra. Secondo quanto riporta il Mirror, Paratici avrebbe proposto un contratto quadriennale da 5 milioni di sterline per il giocatore dell’Arsenal. Un investimento decisamente importante per un calciatore di 28 anni (ad agosto ne compie 29), che qualora firmasse per i bianconeri si ritroverebbe a percepire 6 milioni di euro all’età di 33 anni. In casa Juve è arrivato il momento di compiere quello step decisivo per diventare nuovamente il club che sul finire degli anni ’90 riusciva a dominare in Italia e nel mondo.
FAME VAN PERSIE – Nonostante abbia quasi 30 anni, il fuoriclasse olandese non ha ancora ottenuto nessun successo importante a livello internazionale, se si esclude la Coppa Uefa vinta nella stagione 2000-2001 con il Feyenoord. Dal suo arrivo a Londra infatti, Van Persie ha alzato in cielo soltanto due trofei (Community Shield e FA Cup). Anche per quest’anno l’Arsenal ha deluso ampiamente le aspettative, rimanendo sempre lontana dalle due squadre di Manchester. Fuori dalla Champions per opera del Milan, l’ambiente dei Gunners inizia a essere “stretto” per il calciatore olandese.
IN SCADENZA – Quale migliore occasione quindi per salutare la Premier e provare una nuova esperienza all’estero? L’Arsenal ha praticamente le mani legati, dal momento che il contratto dell’orange scade a giugno del 2013, e c’è il forte rischio che Wenger possa perdere a parametro zero il giocatore più rappresentativo della squadra (dopo la partenza di Fabregas la scorsa estate). In questo senso l’offerta della Juventus è ancora più interessante, perché 25 milioni di euro per un 29 enne in scadenza non sono affatto pochi.
ATTACCO STERILE – Van Persie andrebbe a sopperire la sterilità che ha colpito gli attaccanti juventini quest’anno. Sono infatti soltanto 18 (delle 57 totali) le reti arrivate dal reparto avanzato, se prendiamo in esame Matri, Del Piero, Vucini e Borriello. Il migliore è proprio l’ex cagliaritano, che da solo ha realizzato 10 gol, mentre Borriello è ancora fermo al palo.