Se nella passata stagione era stata snobbata da tutti, o quasi, per la mancata qualificazione nelle coppe, l’ormai certo ritorno in Champions League ha ridato alla Juventus l’appeal di una volta andato smarrito per tanto, troppo tempo per quello che rappresentano i colori bianconeri nel calcio nei confini italiani e internazionali.
Solo 12 mesi fa era impensabile per la Vecchia Signora rincorrere quei top player necessari per tornare ai vertici del calcio europeo che al bianconero preferivano altri colori, oggi le cose sembrano cambiate e sono in tanti i “calciatori aspiranti” ad indossare la maglia della Juve. Uno di questi potrebbe essere Arjen Robben che proprio ieri, ai microfoni di Sky nel post partita di Bayern Monaco – Real Madrid, gara di andata delle semifinali di Champions League, ha lanciato chiari segnali alla Vecchia Signora: “L’interesse di un grande club come la Juventus fa sempre piacere. Quest’anno ha fatto una grande stagione, sta cercando di ricostruire ed è una squadra che ha un grande futuro”
Le parole dell’attaccante olandese 28enne sono indirizzate, di riflesso, anche alla dirigenza del Bayern dal momento che Robben non ha ancora deciso se rinnovare o meno il contratto con i bavaresi, nonostante l’ottimismo dei tedeschi: “Al Bayern sto molto bene, però non ho ancora firmato il prolungamento del contratto e nel calcio non si sa mai”.
Il contratto di Robben scade il 30 giugno del 2013 e se non rinnovato in tempo potrebbe diventare una bomba ad orologeria per il Bayern che prelevò l’esterno offensivo dal Real Madrid nell’estate del 2009 pagandolo 24 milioni di euro. Le sue straordinarie prestazioni durante i tre anni trascorsi in Baviera hanno fatto lievitare la sua valutazione che oggi si aggira sui 32 milioni, ma la grana del rinnovo potrebbe dimezzare il costo del cartellino costringendo i tedeschi a mettere il giocatore sul mercato per non rischiare di perderlo a parametro zero l’estate prossima.
La Juventus, che non riscatterà Marco Borriello e lascerà andare via, stando alle dichiarazioni che ormai tutti conoscono del presidente Andrea Agnelli durante l’ultima assemblea dei soci, la bandiera Alessandro Del Piero, sta cercando almeno un paio di innesti per l’attacco con il chiaro intento di trovare un degno sostituto che non faccia rimpiangere il capitano e innalzare ancor di più il tasso tecnico della squadra. I nomi sono tanti e stuzzicano la fantasia dei tifosi: da Edinson Cavani, obiettivo arduo da raggiungere poichè il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis difficilmente si priverà del Matador se non dinanzi ad una super offerta, a Stevan Jovetic, il montenegrino della Fiorentina per il quale Antonio Conte stravede, da Luis Suarez, attaccante in rotta con il Liverpool, a Robin Van Persie, sulle cui tracce ci sono i club di mezza Europa, da Gonzalo Higuain ad Edin Dzeko. A questi va quindi ad aggiungersi anche Arjen Robben, 15 reti stagionali ripartiti tra campionato (11), Champions League (3) e Coppa di Germania (1), che farebbe al caso del tecnico bianconero Conte se impiegato largo a destra nel tridente offensivo, anche se in Germania sono sicuri che alla fine il nazionale olandese firmerà il prolungamento legandosi con il Bayern fino al 2015. Staremo a vedere.
Un sogno irrealizzabile, molto costoso e non credo che Conte sarebbe contento del fatto che l’olandese non sappia proprio cosa voglia dire difendere…..
La penso come te! Non tanto per il costo (max 20 miliono) bensi per il ruolo. Conte e’ stato bravo a creare una juve duttile…. Con Robben sarebbe costretto al 4-4-2