E’ rottuta totale ormai tra David Pizarro e la Roma. Nell’allenamento di ieri pomeriggio il centrocampista cileno ha abbandonato la seduta anzitempo non prendendo parte, insieme al resto dei compagni, all’ultima fase che prevedeva esercizi di stretching. Pizarro, nonostante i vari richiami del tecnico giallorosso Luis Enrique, ha fatto “orecchie da mercante” prendendo la via degli spogliatoi sotto lo sguardo attonito di alcuni dirigenti.
Il gesto di insubordinazione avrà inevitabilmente delle ripercussioni. Nei confronti del tesserato verranno presi sicuramente dei provvedimenti discilplinari (una multa ndr) mentre appare ormai chiara l’intenzione di Pizarro di fare muso contro muso con la società per essere ceduto in questa sessione di calciomercato non trovando più spazio nell’undici titolare di Luis Enrique che gli ha preferito in sequenza Perrotta, Simplicio, Greco e anche il giovane della Primavera Viviani.
Su di lui, come è noto da un paio di settimane, c’è la Juventus sempre alla ricerca di un vice Pirlo e di un centrocampista che sappia trattare la sfera con i guanti. L’identikit tracciato da mister Conte è caduto sul cileno ex Udinese e Inter che in bianconero ritroverebbe il connazionale Arturo Vidal, già espressosi favorevolmente ad un eventuale arrivo del regista. Il dg Beppe Marotta sta lavorando per prelevare il giocatore con la stessa formula che ha portato a Torino Marco Borriello, ovvero un prestito oneroso a gennaio con diritto di riscatto a giugno per l’intero cartellino sfruttando appunto i buoni rapporti che intercorrono, al momento, tra il club bianconero e quello della capitale.
Nelle ultime ore ha preso piede anche l’ipotesi di uno scambio con uno tra Amauri o Quagliarella che potrebbero fare il percorso inverso: per l’italo-brasiliano, sul quale c’è anche la Fiorentina, l’operazione è più semplice dal momento che è praticamente fuori rosa e sul mercato da inizio stagione non essendo rientrato nel progetto tecnico di Conte, più difficile invece arrivare al secondo vista la valutazione differente tra i due calciatori e con la stessa Fiorentina e Inter che sarebbero interessate all’attaccante napoletano.
A meno di clamorosi colpi di scena però Pizarro dovrebbe essere il terzo giallorosso a vestire la maglia della Juventus nell’arco di pochi mesi e seguire le stesse orme di Vucinic e Borriello.