In casa Juventus si vive oramai da qualche settimana in un clima d’euforia che finalmente toglie dalle menti dei tifosi le difficoltà degli ultimi anni permettendo cosi di tornare a sognare in grande. In molti, me compreso, hanno accolto con diffidenza la Juventus non tanto per Antonio Conte, che come tecnico ancora deve crescere ma con entusiasmo e determinazione da vendere anche a colleghi più esperti, bensì per le scelte di mercato sopratutto in difesa.
Il calciomercato Juve è stato etichettato in estate come deludente forse perchè in molti non credevano in Conte e sopratutto nel 4-2-4 che avrebbe costretto Pirlo ad un immane lavoro di contenimento e la difesa ad esser costantemente sollecitata. La grandezza di Conte è stata proprio nel capire le potenzialità del centrocampo dando a Pirlo la regia e a Vidal e sopratutto a Marchisio la libertà degli inserimenti senza palla. I risultati sono stati ottimali con la Juventus che adesso riesce ad esprimere un calcio interessante e a ritmi mai toccati dal calcio italiano.
E adesso? Adesso toccherà a Marotta completare l’organico attraverso la finestra di calciomercato Juve che dovrà liberarsi dei pesanti ingaggi di Amauri, Toni e Iaquinta ma che visto il cambio di modulo potrebbe veder fare la valigia anche a qualche elemento di spicco. Ad esempio gli esterni in organico adesso sono troppi e con Pepe a questi ritmi sarà difficile per gli altri trovare il posto, i candidati alla partenza dovrebbero esser Krasic ed Elia. Il nome nuovo in ingresso è invece quello di Riccardo Montolivo il centrocampista in scadenza di contratto sembra essersi accordato con il Milan per l’estate ma la Juventus può ostacolare la trattativa proponendo uno scambio alla Fiorentina. Sono tanti infatti i giocatori che potrebbero interessare ai viola da Amauri a Marco Motta oppure anche Pazienza cercato in estate.
Riccardo Montolivo completerebbe l’organico bianconero aumentando la qualità del reparto nevralgico e dando cosi ad Antonio Conte un potenziale sostituto di tutti e tre e i titolari. Il calciomercato Juve dunque inizia ad entrare in una fase cruciale e come confermato dallo stesso Marotta la società non si sottrarrà da investire consci di poter lottare fino alla fine del campionato.