Nonostante sia capolista, la Juventus è la squadra che maggiormente sta cercando di rinforzarsi nella finestra di calciomercato invernale. Praticamente raggiunta l’intesa con Martin Caceres la cui ufficialità arriverà giorno due gennaio, giorno dell’apertura ufficiale del mercato, e con Marco Borriello il cui arrivo è però subordinato alla cessione del ribelle Amauri. Per la mediana ai vari Guarin e Montolivo nelle ultime ore sembra si sia aggiunta una vecchia conoscenza del dg Beppe Marotta, Angelo Palombo.
Il capitano della Sampdoria vive una situazione di disagio in maglia blucerchiata e complice un avvio di stagione non entusiasmante sembra possa esser ceduto nonostante i tifosi doriani continuano a credere in lui. Angelo Palombo garantirebbe nuova esperienza in mediana candidandosi ad esser il primo sostituto di Pirlo e Marchisio nel 4-3-3 di Antonio Conte. L’offerta di Marotta per portare Palombo alla Juventus è la solita prestito oneroso con diritto di riscatto a giugno per un complessivo poco superiore ai 5 milioni di euro.
L’ostacolo principale al momento è però rappresentato dalla volontà del giocatore di continuare ad esser il timoniere della scalata doriana alla serie A non lasciando la squadra nel momento di difficoltà per l’amore che lo lega alla maglia e per il rapporto esclusivo con i tifosi. Interessate a Palombo ci sono, ovviamente tantissime società di serie A, il Palermo dopo aver ricevuto il no del giocatore si è rifugiata acquistando Arevalo Rios, mentre Fiorentina, Udinese, Roma e Napoli sembrano esser antagoniste assai attente e pericolose.
La Fiorentina, ad esempio, necessita di un grande colpo per placare le ire di una piazza scossa dall’ennesimo campionato anonimo e dalla sempre più possibile cessione di Gilardino al Genoa. La sensazione è che se davvero la società doriana decidesse di privarsi di Palombo la Juventus avrebbe un vantaggio sulle inseguitrici grazie alla stima del giocatore nei confronti dei suoi ex dirigenti. La Juventus poi, potrebbe privarsi di Pazienza richiesto dall’Udinese proprio come alternativa a Palombo.