Il Pallonaro

Juve, Cavani il top player richiesto da Conte

Nonostante ancora non sia stata imbastita nessuna trattativa con il Napoli, la Juventus ha individuato, sotto precisa ed espressa richiesta di Antonio Conte, il top player per la prossima stagione, la prima dopo 19 intensissimi anni senza il capitano Alessandro Del Piero che chiuderà la sua lunga avventura in bianconero da calciatore prima di ritornare a Torino in veste di dirigente quando deciderà si smettere con il calcio giocato, che risponde al nome di Edinson Cavani.

Il Matador è il sogno del tecnico fresco campione d’Italia che si è mosso in prima persona incontrando nei giorni scorsi uno degli agenti del forte attaccante uruguagio il quale qualche settimana fa non si era sentito di escludere al 100%  la possibilità di andare via mettendo così in dubbio la sua permanenza all’ombra del Vesuvio, incertezza derivata da una eventuale mancata qualificazione in Champions League degli azzurri. Il verdetto emesso dal campionato, ovvero la non partecipazione alla massima competizione continentale per club del Napoli che si è dovuto accontentare dell’Europa League, potrebbe favorire così la partenza di Cavani verso altri lidi e la Juventus sarebbe destinazione gradita al centravanti.

Edinson Cavani © AFP PHOTO / CARLO HERMANN

Cavani sarebbe la soluzione ideale per l’attacco bianconero in un reparto che quest’anno ha palesato la mancanza di un vero bomber letale in area di rigore (il miglior realizzatore della squadra è stato Alessandro Matri con 10 gol all’attivo) ma allo stesso tempo mobile e funzionale per gli schemi dell’allenatore, d’altronde la “carta d’identità” del Matador parla da sola: 94 presenze e 65 reti nelle ultime due stagioni trascorse nelle fila del Napoli andando sempre oltre i 20 centri in campionato. Numeri e gol incredibili che lo hanno reso celebre e amato dalle parti del San Paolo.

Ma con quale strategia e con quali argomenti la Juventus proverà a convincere Aurelio De Laurentiis a mollare la presa sul suo gioiello? Quello che di più piace al numero uno del club partenopeo è il cosidetto cash, la proprietà bianconera avrebbe intenzione di stanziare almeno 40-45 milionisolo per l’acquisto di un attaccante di levatura mondiale, se questi “argomenti” non dovessero bastare al produttore cinematografico allora ecco che Marotta proverà ad inserire qualche contropartita tecnica gradita: in queste ore circola il nome di Sebastian Giovinco che però prima dovrà essere riscattato dal Parma, che per aver contribuito alla valorizzazione del fantasista chiede un sostanzioso assegno per la metà acquisita lo scorso anno per soli 3 milioni di euro. Giovinco sarebbe il sostituto perfetto di Ezequiel Lavezzi sempre più vicino ad accasarsi al Paris Saint Germain di Carlo Ancelotti (l’Inter sta perdendo terreno). Ma ad ostacolare l’eventuale cessione della Formica Atomica è lo stesso Antonio Conte che vuole riportare alla casa madre l’attaccante che ha fatto tutta la trafila nelle giovanili bianconere per presentarsi nella prossima stagione con un tridente atomico composto da Vucinic, Cavani e appunto Giovinco.

Di certo c’è solo che nulla si muoverà prima della finale di Coppa Italia che vedrà impegnate proprio Napoli e Juventus domenica 20 maggio allo stadio Olimpico di Roma per quello che sarà anche l’atto conclusivo della stagione 2011-2012, dopo quella data potrebbe partire il vero assalto bianconero al Matador con la nuova triade Marotta, Paratici e Nedved che cercheranno di esaudire il desiderio di Conte.

Exit mobile version