Sta per chiudersi definitivamente l’avventura di Amauri alla Juventus. L’attaccante italo-brasiliano nella giornata di oggi firmerà il nuovo contratto che lo legherà alla Fiorentina fino a giugno. L’accordo prevede infatti il prestito fino a fine stagione dell’ormai ex bianconero al quale la società viola riconoscerà un ingaggio pari ad un milione di euro versando nelle casse della Juventus circa 350 mila euro per il prestito oneroso dopodichè Amauri sarà libero di scegliersi la sua destinazione, o anche prolungare con i viola, poichè in scadenza di contratto.
Il sì definitivo arriva dopo la fumata grigia di ieri quando l’agente del giocatore Pocetta, giunto nella sede della Juventus atteso dal direttore generale Beppe Marotta, aveva incontrato delle difficoltà sulla buonauscita, intoppo che è stato poi superato dando via libera al trasferimento a Firenze. Messo quasi subito fuori rosa poichè non rientrava nei piani del tecnico Conte, Amauri si è allenato con il resto degli esclusi a Vinovo per mantenere la forma migliore in attesa di trovare una sistemazione a lui gradita. L’anno scorso da metà stagione in poi a Parma 11 presenze andando a segno per 7 volte.
Alla Fiorentina serviva come il pane un centravanti di peso dopo le partenze di Gilardino, sbarcato a Genova, e di Santiago Silva che ha fatto ritorno in patria, in Argentina, al Boca Juniors dopo appena 6 mesi in viola nel quale non ha mai lasciato il segno. Delio Rossi così potrà avere un’opzione in più per l’attacco considerando che a berve potrebbe materializzarsi un’altra imminente cessione, quella di Alessio Cerci, in rotta con l’allenatore romagnolo.
Nel frattempo potrebbe complicarsi la trattativa che dovrebbe portare Fredy Guarin in bianconero subito a gennaio per l’intromissione dell’Inter. La Juve ha strappato già il sì al centrocampista colombiano e sta trattando il prezzo del cartellino con il Porto, solo due milioni la differenza tra le parti con i lusitani che chiedono 11 milioni al riscatto a giugno mentre i bianconeri ne offrono 9. Bisognerà capire se quella dei nerazzurri sia una semplice manovra di disturbo, come fatto con Martin Caceres, oppure sia interesse reale per far fronte all’infortunio che terrà fuori per un pò Stankovic e le sirene parigine che attirano Thiago Motta.
Inoltre la Vecchia Signora si trova di fronte ad un bivio e non ha ancora deciso quale strada prendere, se quella che porta a Guarin e quella che porta a Ceceres dal momento che i due non sono tesserabili entrambi per il loro status di extracomunitario. Per il difensore uruguagio si è ripreso a trattare con il Siviglia dopo che il club andaluso era inchiodato sulle proprie richieste, in caso di fumata bianca l’acquisto del centrocampista colombiano verrà rimandato solo di qualche mese, in estate, Inter e altre rivali permettendo. Marotta in tal caso, per il rinforzo in mediana promesso a Conte, dovrà ripiegare su uno tra Valon Behrami, che la Fiorentina vuole trattenere, e Angelo Palombo, che dovrebbe lasciare la Sampdoria in questa sessione di mercato. Quasi abbandonata ormai la pista che porta a David Pizarro, il cileno, che attualmente si trova in patria in Cile ufficialmente per motivi familiari ma che in realtà ha rotto con la Roma, potrebbe essere rispolverato solo se la Juve non dovesse arrivare ad uno dei tre centrocampisti sopracitati.
LEGGI ANCHE
- ACQUISTI E CESSIONI CALCIOMERCATO 2012
- NEWS CALCIOMERCATO