
Calcio sconvolto, l'addio è ufficiale: tifosi increduli (Pixabay) - IlPallonaro.com
Il grande campione ha deciso che questa sarà l’ultima stagione da protagonista: calcio sconvolto, è l’addio ad un grande calciatore
Il momento di dire addio è arrivato. Quest’estate si toglierà le scarpette e le appenderà al chiodo, mettendo da parte le emozioni provate per quasi venti anni di carriera.
È arrivato l’annuncio ufficiale del campione e piovono già le reazioni di chi ha avuto modo di averlo in squadra e di godere delle sue prestazioni. Il palmares è di quelli incredibili e conta, tra scudetti e coppe, ben 15 trofei, oltre a quello più importante: la coppa del Mondo. L’ha vinta con la Germania nel 2014 e quello rimarrà uno dei ricordi più dolci della carriera di Mats Hummels. Il centrale tedesco ha annunciato venerdì che questa sarebbe stata la sua ultima stagione da calciatore.
Ha deciso così, quasi al termine di un’annata in chiaro scuro che lo ha forse spinto a dire addio al calcio giocato. Per annunciare la sua decisione ha utilizzato i social, dove ha pubblicato un toccante video messaggio durante il quale ha ripercorso le emozioni della sua carriera, i trofei vinti, e fatto traspirare tutte le sue emozioni.
Emozioni che Hummels ora non può più trattenere, come lui stesso racconta nel filmato: “Sto combattendo con le mie emozioni – la frase pronunciata durante il video –. È arrivato il momento che nessun giocatore può evitare. Dopo oltre 18 anni e così tante cose che il calcio mi ha dato, ho deciso che quest’estate chiuderò la mia carriera“.
Hummels dice addio, il messaggio social e i trofei vinti
Hummels non rinnoverà il contratto in scadenza con la Roma, né andrà alla ricerca di una nuova squadra: a 36 anni ha deciso di chiudere qui la sua lunga e vincente carriera.

“The End” il titolo del video in cui annuncia la scelta e che spiega bene quel che dice ai suoi tifosi: “Ho visto tanti compagni, tanti allenatori a cui devo tanto. Senza di loro, la mia carriera non avrebbe mai raggiunto questi livelli“. Una carriera che – dice – “significa tutto per me“, prima di dedicare un grazie speciale ai tifosi: “Hanno reso tutto più bello: quando li senti tremare dopo una rete, quando di sospingono. È stato bello giocare davanti a tifosi così: mi mancherà, mi manca già“.
La scelta però è fatta e non si torna indietro. Chiuderà con 5 Bundesliga vinte, 4 coppe di Germania, 6 Supercoppe e, appunto, il Mondiale conquistato nel 2014. Una carriera da vincente, chiusa in Italia con la maglia della Roma. È lì che scorreranno i titoli di coda: “The End”.