Il 16 settembre su Mtv è partito il docu-reality “Calciatori Giovani Speranze” che permette ai telespettatori di seguire da vicino la vita dei giovani giocatori. Per il programma sono stati scelti gli Allievi della Fiorentina, società ritenuta all’avanguardia per la preparazione a livello giovanile sia dal punto di vista calcistico che umano. In certi versi ricorda il reality show “Campioni – Il Sogno“, in quel caso venne presa una società di Eccellenza (il Cervia), conquistando una promozione in serie D il primo anno e una salvezza l’anno successivo. Il programma, soprattutto il secondo anno non ebbe molto successo e venne cancellato dai palinsesti di Mediaset.
Le telecamere di Mtv hanno seguito 24 ore su 24 la quotidianità dei ragazzi classe ’95/’96 della Fiorentina. Dagli allenamenti alle partite, dagli infortuni ai problemi scolastici, dalle situazioni sentimentali fino ai discorsi dell’allenatore. Un modo nuovo per conoscere i dettagli della vita nelle giovanili, visto che parliamo spesso di ragazzi che hanno dovuto lasciare amici e famiglie fin dalla tenera età per inseguire il sogno di calcare un giorno i campi di serie A.
Calciatori Giovani Speranze ha seguito la società viola lungo il girone di ritorno delle stagione 2011/2012 per sei mesi, tra la felicità per le vittorie e la delusione per le sconfitte.
Sono stati seguiti con particolare attenzione 8 giovani talenti del vivaio viola.
Luca Lezzerini, portiere classe ’95 – Nato a Roma è arrivato a Firenze dalla Lazio nel 2009. E’ uno dei migliori talenti del settore giovanile fiorentino, titolare nella nazionale di categoria e si divide tra Allievi e Primavera.
Saverio Madrigali, difensore classe ’95 – Nato nella vicina Pisa, fa il pendolare tutta la settimana. Ex capitano della squadra, fisico imponente (190 cm d’altezza per 80 kg) e un infortunio importante al crociato alle spalle. Sta recuperando.
Roberto Franca Everton, terzino classe ’95 – A Firenze dall’età di 12 anni, brasiliano e per questo motivo definito il “nuovo Maicon”. Abile nei cross e nel dribblig. Giocatore dalle caratteristiche offensive.
Alberto Rosa Gastaldo, centrocampista classe ’95 – Nato a Pordenone, è il regista della squadra, abile palleggiatore e definiti il “Borriello” della squadra, per la sua cura maniacale nel look e nello shopping.
Luzayadio Bangu, centrocampista classe ’97 – Nato in Congo, è il più piccolo del gruppo. Promosso negli Allievi pur potendo giocare ancora con i Giovanissimi. Per tutti è “Andy”. Caratteristica principale è l’inserimento senza palla.
Alex Gulin, esterno offensivo classe ’95 – Triestino di nascità, veloce e abile nel dribbling. Tutti ne parlano bene e sarebbe già in odoro di prima squadra. Adora il rap.
Lorenzo Di Curzio, attaccante classe ’95 – Nato a Roma e già nel giro della Nazionale Italiana Under 17.
Cedric Gondo, attaccante classe ’96 – Nato in Costa d’Avorio ma dall’età di 7 anni è in Italia. E’ il bomber della squadra nonché abilissimo nell’imitare i balli di Michael Jackson. Fuoriclasse della squadra.
I ragazzi saranno guidati dal mister Federico Guidi, alla Fiorentina dal 2004.
Per i più curiosi l’appuntamento ogni giorno su Mtv dalle 15.00 alle 16.00 oppure dalle 19.30 alle 20.30.