Cagliari, dal Belgio arriva Paul José M’Poku

Perso Gilardino, che si è accordato con la Fiorentina, il Cagliari di Tommaso Giulini si è fatto sotto con decisione per un altro “nome caldo” che era sul taccuino del D.S. Marrocu e in città oggi era a fare le visite Paul José M’Poku, attaccante belga-congolese che era in forza allo Standard Liegi.

A dare la svolta alla trattativa è stata l’Inter, che come sappiamo ha un feeling speciale con il club sardo per via dei numerosi legami tra dirigenti delle due società e l’affinità che forte tra Massimo Moratti ed il patron rossoblù. L‘Inter è stata la prima in questa sessione di mercato a muoversi per il giocatore e proprio per questi rapporti stretti con il club sardo lascia passare l’entourage rossoblù senza andare in contrasto.

Passate le visite mediche di rito, verrà ufficializzato il colpo rossoblù che dovrà contribuire in modo determinante alla salvezza del Cagliari. Vediamo chi è Paul José M’Poku.

Paul José M’Poku è un prodotto giovane della filiera infinita che il calcio belga in questi anni sta proponendo ed esportando in tutti i maggiori campionati d’Europa e non solo. Ha 22 anni e si è messo in luce con la maglia dello Standard Liegi, società in cui milita attualmente, ma come spesso accade per i prodotti di valore in terra fiamminga c’è di mezzo un fondo qatariota e una squadra degli Emirati Arabi. Il fondo d’investimento che ha creduto nelle qualità del giocatore ha acquisito i diritti del cartellino nello scorso dicembre attraverso la società Al Arabi e Giulini attraverso la Fluorsid, sua società operante nell’area araba, ha trovato la corsia preferenziale per definire l’acquisto.

Paul José M'Poku | Foto Twitter
Paul José M’Poku | Foto Twitter

Come detto M’Poku è uno dei tanti componenti della filiera giovanile belga, come Lestienne, ha preso parte dall’Under 14 a tutte le Nazionali e vanta anche esperienze in Inghilterra con Leyton Orient ed in Premier League con il Tottenham. Attraverso lo Standard Liegi quest’anno ha partecipato all’Europa League, dove ha realizzato una rete e confezionato un assist per i compagni mentre in Jupiler pro League quest’anno ha già realizzato in 18 partite ben 5 reti, non male considerando che è schierato come trequartista.

Considerando che nella scorsa stagione l’attaccante belga-congolese chiuse la stagione con il bottino di 7 reti e 5 assist si può considerare un crescendo da parte del calciatore.

Dotato di un tiro secco e potente e di buona velocità l’attaccante potrebbe inserirsi al meglio nello scacchiere di Gianfranco Zola e contribuire alla causa rossoblù. Il piede preferito è il destro, ma calcia tranquillamente con la stessa potenza anche con il mancino. Fisicamente è molto dotato, anche se tecnicamente ha ancora da sgrezzare le sue abilità, è alto 1 metro e 80 e sa farsi valere in contrasto. Può giocare sia a destra che a sinistra dietro alla prima punta dando sostanza e corsa alla manovra. Vediamolo in azione in questo video:

[jwplayer mediaid=”196021″]

 

Se il fondo d’investimento ed il Cagliari hanno fatto un buon affare lo vedremo presto, certo è che per il momento il giocatore rappresenta un valido rinforzo per Gianfranco Zola.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.