Bundesliga, sorride il Borussia Dortmund, il Bayern non sa più vincere

E’ vero che il campionato lo ha vinto con parecchie giornate d’anticipo, è vero che la concentrazione dei calciatori può essere tutta indirizzata verso il tentativo di bis in Champions League, ma tre partite senza vittoria, con due sconfitte di fila, al Bayern Monaco non capitavano da tempi lontanissimi. Questa volta la sconfitta brucia anche di più perchè arriva a domicilio e con un netto 3-0 da parte del Borussia Dortmund che così oltre a risollevare il morale consolida il posto Champions. Vicino alla matematica Champions League è anche lo Schalke, il Bayer Leverkusen si riprende ma la lotta al 4° posto, e anche ai due posti per l’Europa League, si fa serratissima. In coda Friburgo ed Hannover paiono aver preso qualche punto di sicurezza, lasciando 4 team a contendersi il posto che garantisce la salvezza e quello che vale lo spareggio.

Veniamo all’analisi delle gare della giornata.

Il turno si è aperto il venerdì sera con il successo dello Schalke per 2-0 sull’Eintracht Francoforte. I Blue di Gelsenkirchen conquistano i 3 punti con i gol di Meyer e Farfan nella ripresa e per una notte agganciano il Dortmund al secondo posto.

Al sabato un Wolfsburg scatenato, che crede ancora nel preliminare Champions, va sotto in casa contro il Norimberga al 8° per il gol di Feulner, ma ribalta la situazione andando a conquistare un successo importantissimo per 4-1, protagonista di giornata Perisic autore di una doppietta.

Perde una posizione il Borussia Moenchengladbach che in casa contro lo Stoccarda riesce a rimontare il vantaggio ospite di Didavi, segnato al 12°, con un gol di Arango al 89°. Gladbach ancora in corsa Europa, Stoccarda appena appena fuori dalla zona retrocessione.

Il Mainz riprende la sua corsa verso i posti che valgono una competizione europea nella prossima stagione. L’ostacolo Werder Brema è spazzato via nei primi 40 minuti. Un autogol di Petersen apre le marcature, poi Moritz e Malli fissano il risultato sul 3-0 finale.

La sfida salvezza tra Hannover ed Amburgo si risolve solo negli ultimi minuti quando Ya Konan trova il gol vittoria per l’Hannover andando a rompere l’equilibrio che si era creato grazie ai gol di Stindl per l’Hannover e Calhanoglu per l’Amburgo.

L’altra sfida salvezza prevista sabato ha visto il Friburgo imporsi per 2-0 sull’Eintracht Braunschweig ed uscire momentaneamente dalla zona retrocessione.

I calciatori del Borussia Dortmund
I calciatori del Borussia Dortmund

Il piatto forte di giornata si è consumato nel posticipo delle 18.30 del sabato con il Borussia Dortmund che è andato a strapazzare a domicilio il Bayern Monaco con un netto 3-0. Mkhitaryan, si fa perdonare gli errori commessi sottoporta con il Real e sblocca la gara al 20°. Nella ripresa prima Reus raddoppia poi Hofmann la chiude definitivamente sul 3-0. Nel finale espulso Rafinha per una manata a gioco fermo proprio a Mkhitaryan.

Nel primo posticipo domenicale, buone notizie per il Bayer Leverkusen che riesce a battere l’Hertha Berlino per 2-1 e approfittando dello stop del Gladbach si riprende il 4° posto in solitario.

Nell’ultima gara di giornata l’Hoffenheim toglie le ultime speranze europee all’Augsbug sconfiggendolo per 2-0.

 

RISULTATI 30MA GIORNATA

Schalke – Eintracht Francoforte 2-0 (59° Meyer, 91° Farfan)

Borussia Moenchengladbach – Stoccarda 1-1 (12° Didavi (S), 89° Arango (B))

Friburgo – Eintracht Braunschweig 2-0 (9° aut. Vrancic, 49° Schuster)

Hannover – Amburgo 2-1 (9° Stindl (H), 48° Calhanoglu (A), 86° Konan (H))

Mainz – Werder Brema 3-0 (5° aut. Petersen, 16° Moritz, 40° Malli)

Wolfsburg – Norimberga 4-1 (8° Feulner (N), 19° Olic (W), 22°, 93° Perisic (W), 69° Malanda Adje (W))

Bayern Monaco – Borussia Dortmund 0-3 (20° Mkhitaryan, 49° Reus, 56° Hofmann)

Bayer Leverkusen – Hertha Berlino 2-1 (1° Kiessling (B), 24° Brandt (B), 38° Wagner (H))

Hoffenheim – Augsburg 2-0 (19° Salihovic, 41° Vestergaard)

 

CLASSIFICA DOPO LA 30MA GIORNATA

Bayern Monaco 78 (Campione di Germania), Borussia Dortmund 61, Schalke 58, Bayer Leverkusen 51, Wolfsburg 50, Borussia Moenchengladbach 49, Mainz 47, Augsburg 42, Hoffenheim 40, Hertha Berlino 37, Eintracht Francoforte 35, Werder Brema 33, Hannover e Friburgo 32, Stoccarda 28, Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.

 

CLASSIFICA MARCATORI

1- LEWANDOWSKI (Borussia Dortmund) e MANDZUKIC (Bayern Monaco) 17 gol.

3- DRMIC (Norimberga) e RAMOS (Hertha Berlino) 16 gol.

5- KIESSLING (Bayer Leverkusen) e RAFFAEL (Borussia Moenchengladbach) 15 gol.

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.