La 24ma giornata di Bundesliga la si può definire come “il turno delle certezze”: un Bayern strepitoso ha rifilato al Wolfsburg un punteggio che più si addice al tennis che al calcio, il Dortmund ha confermato il buon stato di forma e il Leverkusen prosegue nel suo momento no.
Veniamo all’analisi delle gare di questo weekend.
Questa giornata non c’è stato l’anticipo del venerdì quindi partiamo dal sabato quando il Bayern Monaco ha letteralmente devastato in trasferta il Wolfsburg. Addirittura erano stati i verdi a passare in vantaggio con Naldo al 17°, vantaggio durato poco perchè Shaqiri al 26° trovava la parità. Nella ripresa si scatenavano Muller e Mandzukic che con una doppietta per parte, insieme al gol di Ribery fissavano il finale sul 1-6 per i bavaresi.
Prosegue il momento no del Bayer Leverkusen che in casa dell’Hannover va in vantaggio con Castro al 28° ma viene rimontato dopo 5 minuti da Rudnevs per il definitivo 1-1.
Un super Huntelaar scatenato, con una tripletta trascina lo Schalke al successo per 4-0 sull’Hoffenheim, la quarta rete porta la firma di Obasi, e permette ai blu di Gelsenkirchen di agganciare le Aspirine al 3° posto.
Il Gladbach non vince più, anche stavolta i padroni di casa non sono in grado di gestire il vantaggio dopo 5 minuti di Raffael e si fa rimontare dall’Augsbug grazie ai gol di Altintop e Werner.
La sfida per la salvezza tra Amburgo e Eintracht Francoforte finisce in parità, ospiti avanti con Madlung al 29°, pareggio dell’Amburgo al 72° con Calhanoglu.
Anche l’altra gara valevole per la lotta per non retrocedere finisce in parità, un 2-2 che non serve nè allo Stoccarda nè tantomeno all’ultima della classe Braunschweig.
Nel posticipo del sabato bella ed importante vittoria in trasferta del Werder Brema che con i gol di Di Santo e Bargfrede, uno per tempo, batte il Norimberga.
Nel primo posticipo domenicale prosegue il buon momento del Borussia Dortmund, agli uomini di Klopp basta la rete del capitano Kehl per battere in trasferta il Friburgo ed aumentare il vantaggio sul Leverkusen.
L’ultima gara di giornata prevedeva la sfida per la corsa all’Europa tra Mainz e Hertha Berlino. Il finale è un pareggio che scontenta entrambe, al vantaggio ospite di Ramos ad inizio ripresa ha risposto Choupo-Moting dal dischetto al 65°.
RISULTATI 24MA GIORNATA
Wolfsburg – Bayern Monaco 1-6 (17° Naldo (W), 26° Shaqiri (B), 63°, 78° Muller (B), 66°, 80° Mandzukic (B), 71° Ribery (B))
Stoccarda – Eintracht Braunschweig 2-2 (24° Hochscheidt (E), 30° Maxim (S), 35° Harnik (S), 82° Bicakcic (E))
Schalke – Hoffenheim 4-0 (6°, 28°, 79° Huntelaar, 55° Obasi)
Borussia Moenchengladbach – Augsburg 1-2 (5° Raffael (B), 35° Altintop (A), 81° Werner (A))
Hannover – Bayer Leverkusen 1-1 (28° Castro (B), 33° Rudnevs (H))
Amburgo – Eintracht Francoforte 1-1 (29° Madlung (E), 72° Calhanoglu (A))
Norimberga – Werder Brema 0-2 (39° Di Santo, 68° Bargfrede)
Friburgo – Borussia Dortmund 0-1 (58° Kehl)
Mainz – Hertha Berlino 1-1 (51° Ramos (H), 65° rig. Choupo-Moting (M))
CLASSIFICA DOPO LA 24MA GIORNATA:
Bayern Monaco 68, Borussia Dortmund 48, Bayer Leverkusen e Schalke 44, Wolfsburg 39, Augsburg e Mainz 38, Borussia Moenchengladbach e Hertha Berlino 36, Hoffenheim 29, Werder Brema 28, Hannover e Eintracht Francoforte 26, Norimberga 23, Stoccarda e Amburgo 20, Friburgo 19, Eintracht Braunschweig 17
CLASSIFICA MARCATORI:
1 – MANDZUKIC (Bayern Monaco) 16 gol
2- LEWANDOWSKI (Borussia Dortmund) e RAMOS (Hertha Berlino) 15 gol
4- AUBAMEYANG (Borussia Dortmund) 13 gol
5- FIRMINO (Hoffenheim), MULLER (Bayern Monaco) e RAFFAEL (Borussia Moenchengladbach) 12 gol.
Lascia un commento