La 22ma giornata di Bundesliga potrebbe aver messo definitivamente la parola fine, con ben 12 giornate ancora da giocare, sulla corsa al titolo.
Il Bayern Monaco pare una macchina inarrestabile e grazie al successo nel posticipo, sommato alle cadute delle due dirette contendenti, Leverkusen e Dortmund, permette ai bavaresi di allungare a +19 sulla seconda.
Veniamo all’analisi delle gare di questo 22° turno.
Nel consueto anticipo del venerdì s’inceppa lo Schalke che non riesce a superare il Mainz, la gara a Gelsenkirchen si chiude sullo 0-0.
Inaspettato e tremendo il tonfo del Borussia Dortmund in casa di un Amburgo che arresta così la serie di sconfitte. I padroni di casa trovano il vantaggio con Jiracek al 41°, raddoppia Lasogga al 57° e completa l’opera Calhanoglu con un calcio di punizione prodezza da oltre 40 metri.
Il Borussia Moenchengladbach non sa più vincere, contro l’Hoffenheim la pratica sembrava sbrigata già nei primi 18 minuti grazie al gol di Herrmann al 4° e Jantschke al 18°. Nella ripresa arriva la reazione degli ospiti che prima accorciano con Firmino al 55° e poi trovano la parità con Salihovic dal dischetto al 81°.
Molto bene l’Hertha che riprende la sua rincorsa all’Europa, Kobiashvili porta subito in vantaggio la squadra di Berlino al 5°, lo Stoccarda riesce a trovare la parità proprio sul finire del primo tempo con Boka ma è l’Hertha a portare a casa il bottino pieno grazie al gol di Wagner a 3 minuti dal fischio finale.
In corsa per un posto europeo rimane anche l’Augsburg che in una rocambolesca partita a Friburgo prima va in vantaggio con la rete di Werner al 6° ma viene rimontata prima da Schmid al 17° e poi da Mehmedi al 72°. A questo punto l’Augsburg si scatena e in 12 minuti va tre volte a segno, Verhaegh al 78°, Altintop al 85° e Hahn al 90° per il definitivo 2-4.
Il Norimberga non si ferma più, nel girone di ritorno ha una vera e propria media titolo, contro il fanalino di coda Braunschweig arriva la 4° vittoria in 5 gare disputate. La gara non è stata così semplice tant’è che sono stati proprio gli ospiti a trovare il vantaggio con Kumbela al 34°. Al Norimberga però bastano solo 2 minuti ad inizio ripresa per ribaltare il tutto, ci pensano Kiyotake dopo soli 10 secondi e Pekhart al 48° a trovare le due reti che valgono i 3 punti.
Nel posticipo del sabato pesante caduta delle Aspirine di Leverkusen che sul campo del Wolfsburg non riescono ad approfittare del tonfo di qualche ora prima del Dortmund per consolidare il secondo posto e nemmeno a mangiare punti al Bayern impegnato nel turno domenicale. Il Wolfsburg trova subito il gol con Bas Dost al 13°, Sam a fine primo tempo riporta il Leverkusen in parità, nella ripresa però i verdi della Volkswagen grazie alle reti al 58° di Luiz Gustavo e al 73° di Rodriguez porta a casa un successo importante per mantenere vive più che mai le ambizioni europee.
Nel primo posticipo della domenica reti bianche nella sfida salvezza tra Eintracht Francoforte e Werder Brema.
Nell’ultima gara del turno il Super Bayern di Guardiola espugna con estrema facilità il campo dell’Hannover. Muller con una doppietta, Thiago Alcantara e Mandžukić fissano il risultato sul pesantissimo 0-4 in favore dei bavaresi.
RISULTATI:
Schalke – Mainz 0-0
Amburgo – Borussia Dortmund 3-0 (41° Jiracek, 57° Lasogga, 90° Calhanoglu)
Borussia Moenchengladbach – Hoffenheim 2-2 (4° Herrmann (B), 18° Jantschke (B), 55° Firmino (H), 81° rig. Salihovic (H))
Friburgo – Augsburg 2-4 (6° Werner (A), 17° Schmid (F), 72° Mehmedi (F), 78° Verhaegh (A), 85° Altintop (A), 90° Hahn (A))
Norimberga – Eintracht Braunschweig 2-1 (34° Kumbela (E), 46° Kiyotake (N), 48° Pekhart (N))
Stoccarda – Hertha Berlino 1-2 (5° Kobiashvili (H), 45° Boka (S), 87° Wagner (H))
Wolfsburg – Bayer Leverkusen 3-1 (13° Dost (W), 45° Sam (B), 58° Gustavo (W), 73° Rodriguez (W))
Eintracht Francoforte – Werder Brema 0-0
Hannover – Bayern Monaco 0-4 (25°, 59° Muller, 34° Alcantara, 66° Mandžukić)
CLASSIFICA DOPO LA 22MA GIORNATA
Bayern Monaco 62, Bayer Leverkusen 43, Borussia Dortmund 42, Schalke 41, Wolfsburg 39, Borussia Moenchengladbach 35, Hertha Berlino, Augsburg e Mainz 34, Hoffenheim 26, Hannover 24, Norimberga 23, Eintracht Francoforte e Werder Brema 22, Stoccarda e Amburgo 19, Friburgo 18, Eintracht Braunschweig 15.
CLASSIFICA MARCATORI
LEWANDOWSKI (Borussia Dortmund) e RAMOS (Hertha Berlino) 14 gol
AUBAMEYANG (Borussia Dortmund) e MANDZUKIC (Bayern Monaco) 13 gol
DRMIC (Norimberga), FIRMINO (Hoffenheim) e LASOGGA (Amburgo) 11 gol.