Ancora una prova eccellente quella di Gigi Buffon dove il capitano azzurro si fa trovare pronto quando l’Italia lo chiama a fare la differenza sui tiri dal dischetto. Il portiere della Juventus si vede poco durante i 120 minuti di gioco dove, una grande Italia domina in assoluto sull’Inghilterra, priva di idee e bloccata dalla pressione degli azzurri che sfornano idee continue sfiorando la rete tante, troppe volte.
Il primo e unico vero intervento dell’estremo difensore azzurro avviene pochi minunti dopo il fischio d’inizio quando, dopo il palo colpito da De Rossi, Johnson ha l’occasione di insaccare la rete dell’Italia, ma davanti si trova un improvvisato portiere di pallanuoto Buffon che in due colpi smorza il tiro dell’inglese compiendo un gesto da veri campioni.
L’Italia aiuta molto il portiere azzurro che nelle due ore di gioco vede Rooney e compagni arrivare nell’area pochissime volte, complice l’ottima prestazione di tutta la squadra, in primis di De Rossi e Pirlo. Ma è la stessa formazione italiana a sbagliare troppo davanti la porta avversaria e gli inglesi riescono così a portare gli azzurri ai tiri dagli undici metri.
Prandelli sceglie di affidare la situazione a Balotelli, Montolivo, Pirlo, Nocerino e Diamanti mentre Hodgson si affida a Gerrard, Rooney, Young, Cole. Dopo l’errore di Montolivo, Pirlo insacca la rete con un cucchiaio che da carica agli azzurri e, complice anche la ben nota traversa colpita da Young, l’Italia mette la testa avanti con Nocerino. Ed è proprio qui che Buffon, da grande esperto, sale in cattedra, parando il tiro del mancino Cole, che come sempre chiude il tiro sulla sinistra del portiere; è poi Diamanti a regalare all’Italia la vittoria, mettendo a segno la rete del 4-2.
Nel post gara però Gigi Buffon si dimostra pacato e lascia che la rabbia verso le critiche per le storie uscite prima degli Europei che lo toccano da vicino, facciano da protagoniste anche nelle dichiarazioni di questa vittoria. Il portiere si dice soddisfatto della partita e spiega che la squadra avrebbe meritato la vittoria già nei primi 90′ di gioco, senza dover arrivare ai supplementari e poi ai rigori. Spiega anche che una volta arrivati ai tiri dal dischetto aveva paura di una beffa in quanto li è sempre una lotteria e che, dopo l’errore di Montolivo, nella sua testa l’unico pensiero era che doveva pararne almeno uno perchè oltre che per lui, lo doveva ai suoi compagni di squadra che hanno dato l’anima in campo e meritavano la vittoria.
Il portierone juventino si prende anche un’altra soddisfazione, spiegando che è stato lui a dire a Diamanti di aprire il tiro, in quanto i portieri pensano sempre che i mancini vadano a chiudere il tiro e così è stato. Nelle ultime parole post gara Buffon ricorda che l’obiettivo pre Europei era proprio quello di arrivare in semifinale e quindi l’Italia ha raggiunto il primo obiettivo di questa esperienza; spiega anche che ora la strada è in salita in quanto la Germania è sicuramente la favorita ma che l’Italia saprà mettere in difficoltà la squadra di Gomez e compagni.
L’ultima frase Gigi la dedica ai più giovani, dicendo che sarebbe bello far vivere le emozioni che lui e altri pochi presenti hanno provato ai Mondiali del 2006 e che quindi sicuramente cercheranno di compiere l’impresa anche questa volta.