Nonostante per la sua Juventus non sia un buon periodo, ed anche dal punto di vista personale non stia attraversando uno dei momenti più brillanti, il capitano della Juventus e della Nazionale Italiana Gigi Buffon è stato eletto dall’ Iffhs, l’istituto internazionale di storia e statistica del calcio, come miglior portiere degli ultimi venticinque anni, dal 1987 al 2012, guidando la speciale classifica con 226 punti davanti al portiere spagnolo della Nazionale e del Real Madrid Iker Casillas con 213 punti ed all’olandese Edwin Van Der Saar, ex juventino (proprio prima dell’arrivo in bianconero dello stesso Buffon, ndr) con 201 punti a chiudere il “podio”.
Di seguito, poi, al quarto posto il danese Peter Schmeichel, al quinto il tedesco ex Bayern Monaco Oliver Kahn, in sesto posto il portiere del Chelsea e della Nazionale della Repubblica Ceca Peter Cech, al settimo Josè Luis Chilavert del Paraguay. All’ottavo posto, a pari merito, l’italiano ed ex storico portiere dell’Inter Walter Zenga e lo spagnolo Andoni Zubizarreta, ed a chiusura della speciale “Top Ten” il brasiliano Taffarel.
Le statistiche dell’Iffhs legate ai portieri, poi, si associano a quelle emanate sempre dall’istituito internazionale di storia e statistica del calcio inerenti “il miglior centrocampista al Mondo del 2o12”, in cui ha trionfato il Barcellona con i suoi uomini ad occupare l’intero “podio”. Iniesta del Barcellona è, infatti, il migliore in assoluto con 146 punti, precedendo proprio il compagno di squadra e di reparto Xavi con 128 punti che si era imposto negli anni precedenti, mentre al terzo posto si è collocato Leo Messi con 98 punti.
Di rilievo, poi, è il nome che occupa il quarto posto, dove si colloca lo juventino Andrea Pirlo, con 87 voti: un riconoscimento importante considerando che il regista juventino sia l’unico degli italiani tra i migliori primi quindici playmakers del mondo.
Dopo Pirlo, poi, seguono Ozil e Cristiano Ronaldo del Real Madrid, poi David Silva e Tourè del Manchester City a pari merito al settimo posto insieme a Neymar del Santos, ed ancora a seguire Gerrard del Liverpool, Zlatan Ibrahimovic del Psg, e poi a pari merito Xavi Alonso del Real Madrid, Frank Lampard e Juan Mata del Chelsea, ed infine Radamel Falcao dell’Atletico Madrid.
Lascia un commento