L’amichevole Brasile-Gran Bretagna termina 2-0 in favore dei verdeoro guidati da Mano Menezes. A poco meno di una settimana dall’inizio delle Olimpiadi di Londra, i brasiliani mostrano la propria superiorità nei confronti dell’inedita Nazionale anglosassone, riunitasi dopo 40 anni sotto l’egida di Stuart Pierce. Protagonista assoluto della serata il fuoriclasse del Santos Neymar, che ha firmato il gol del 2-0 su calcio di rigore e ha deliziato il pubblico con giocate d’alta scuola. Sono scesi in campo anche Pato e Thiago Silva, oltre al talentuoso Lucas. Il nuovo calciatore del Paris Saint Germain ha guidato con la solita maestria la difesa allestita da Menezes, mentre Pato e il trequartista del San Paolo inseguito dall’Inter hanno avuto poco tempo a disposizione per mettersi in mostra.
Non c’è stata praticamente mai partita ieri sera a Middlesbourgh, con Giggs e compagni che non sono mai riusciti a opporre la minima minaccia allo squadrone verdeoro. Il ct del Brasile ha voluto da subito mettere in campo una formazione ad alto potenziale offensivo, un 4-2-3-1mal digerito dalla non impeccabile organizzazione difensiva britannica. Oscar (acquistato dal Chelsea la scorsa settimana per 38 milioni di euro) ha giostrato l’intero attacco verdeoro composto inizialmente da Hulk e Neymar esterni più Leandro Damiao punta centrale.
Gli effetti sono stati devastanti. Il pallino del gioco è rimasto sempre nella mani dei carioca, che al 10′ minuto passano in vantaggio grazie al gol di Sandro. Il mediano del Tottenham trova la deviazione vincente sulla punizione di Neymar. E’ lo stesso giocatore del Santos a siglare il raddoppio alla mezzora, stavolta su calcio di rigore. La ripresa è soltanto un monologo della squadra di Mano Menezes. Se questo è il Brasile formato Olimpiadi, sinceramente ci viene spontaneo pensare che a Londra ben poche Nazionali potranno competere con i verdeoro, Spagna compresa.
Tabellino Brasile-Gran Bretagna 2-0
Brasile: Rafael Cabral, Rafael, Thiago Silva, Juan, Marcelo, Sandro (Danilo), Romulo, Oscar (Lucas), Hulk (Ganso), Neymar, Leandro Damiao (Pato).
Gran Bretagna: Steele (Butland), Bertrand (Caulker), Richards, Tomkins (Cork), Taylor, Allen, Rose, Cleverley, Giggs (Ramsey), Bellamy (Sordell), Sturridge (Sinclair).
Video Brasile-Gran Bretagna 2-0
[jwplayer config=”240s” mediaid=”148092″]