Brasile 2014, contro il caldo torrido arriva il time-out

0
565
Armadillo, mascotte Brasile 2014 | foto tratta dal web

La commissione della FIFA ha confermato a San Paolo che ci saranno i time-out nei prossimi Mondiali Brasile 2014 per contrastare il caldo torrido che c’è in alcune zone del paese sudamericano. Non saranno però previsti in tutte le partite, bensì solo nei match del nord-est brasiliano delle ore 13 locali (ore 18 italiane), in particolare nelle zone di Recife e Natal, in cui si giocheranno Italia-Costa Rica il 20 giugno e Italia-Uruguay il 24 dello stesso mese.

Sia a Recife che a Natal la temperatura a metà giugno, come già successo l’anno scorso in Confederations Cup, può arrivare a 35 gradi con l’80% di umidità. I time-out saranno effettuati solo se necessari. Le partite che si giocheranno con calcio d’inizio alle ore 13, oltre alle due precedentemente citate, sono queste: il 13 giugno a Natal: Messico-Camerun; il 16 giugno a Salvador: Germania-Portogallo; il 25 giugno a Salvador: Bosnia-Iran; il 26 giugno a Recife: Usa-Germania; il 29 giugno a Fortaleza: ottavo di finale tra la prima del gruppo A e la seconda del gruppo B. Gli orari prestabiliti sono al 30° del primo tempo e al 30° della ripresa, ossia il 75°, per tre o quattro minuti.

Armadillo, mascotte Brasile 2014 | foto tratta dal web
Armadillo, mascotte Brasile 2014 | foto tratta dal web

Il direttore della commissione medica della FIFA Jiri Dvorak ha parlato ieri nella conferenza stampa svolta a San Paolo:

Non ci sono state proteste formali da parte degli atleti contro il problema del caldo, ma non per questo si può rimanere fermi di fronte al fatto che bisogna tutelare la loro salute, che è la nostra prima preoccupazione. Ci sono delle partite a rischio, è un problema medico e prima dell’inizio di ciascuno di questi match faremo il punto della situazione: dipenderà da come sarà la temperatura in quel momento. Parlerò con gli specialisti presenti sul posto e poi decideremo. Sette partite si giocheranno in un’ora del giorno che viene genericamente considerata ad alto rischio.

I giocatori avranno a disposizione anche bevande in abbondanza e asciugamani inumiditi con acqua gelata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.