Il Pallonaro

Bologna Milan, Allegri sceglie Pato per la vetta

Operazione tre punti, Allegri e Galliani hanno scandito la marcia da qui alla sosta natalizia per dar l’assalto alla Juventus e possibilmente conquistare la vetta. Bologna Milan non sarà però una partita semplicissima, i padroni di casa infatti, rigenerati da Pioli e con un ritrovato Di Vaio sembrano aver trovato la giusta quadratura tattica ma sopratutto le motivazione per vender cara la pelle. Come dimostrato in Coppa Italia allo Juventus Stadium, il nuovo Bologna ha adesso un’anima e una voglia di lottare per tutti i novanta minuti mettendo in pratica gli accorgimenti tattici provati durante la settimana.

Pato titolare Bologna Milan | ©MICHAL CIZEK/AFP/Getty Images
Pioli non dovrebbe modificare il consueto 4-2-3-1 chiedendo però a Ramirez e Diamanti schierati a supporto di Di Vaio un maggior lavoro di corsa per dar equilibrio al centrocampo ed evitare che il Milan possa girare palla con troppa facilità, l’unico ballottaggio nell’undici titolare è quello tra Crespo e Garics per il ruolo di terzino destro con il primo in leggero vantaggio. Al centro della difesa Raggi invece ha vinto il ballottaggio con Loria come partner di Portanova.

Alla lista degli infortuni si è aggiunto dopo la partita di coppa il nome di Antonio Nocerino messo ko da un risentimento muscolare. In porta out Abbiati toccherà ancora ad Amelia, in difesa conferme per Abate, Thiago Silva e Yepes sulla sinistra Antonini alle prese con qualche acciacco dovrebbe stringer i denti. Torna Van Bommel a centrocampo mentre il posto di Nocerino lo prenderà Seedorf quest’oggi capitano. Trio d’attacco con Boateng alle spalle di Ibra e Pato.


Bologna Milan probabili formazioni
Bologna (4-3-2-1):
Gillet; Crespo, Raggi, Portanova, Morleo; Casarini, Mudingayi, Kone; Diamanti, Ramirez; Di Vaio A disp.: Agliardi, Garics, Loria, Krhin, Perez, Gimenez, Acquafresca. All.: Pioli
Squalificati: Pulzetti (1)
Indisponibili: Vitale, Antonsson

Milan (4-3-1-2): Amelia; Abate, Yepes, Thiago Silva, Antonini; Aquilani, Van Bommel, Seedorf; Boateng; Pato, Ibrahimovic. A disp.: Roma, Bonera, Taiwo, Ambrosini, Emanuelson, Robinho, El Shaarawy. All.: Allegri.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Flamini, Gattuso, Cassano, Nesta, Abbiati, Nocerino, Inzaghi, Zambrotta

Exit mobile version