Partita bella e vibrante al Dall’Ara dove Bologna Milan hanno confermato il rispettivo buon stato di salute affrontandosi a viso aperto e provandosi a superare per tutto l’arco della partita viziata però da una giornata decisamente no dell’arbitro Rocchi. Il 2-2 finale accontenta tutti, evita l’onda lunga delle polemiche ma se in casa Bologna conferma la bontà della scelta Pioli in casa Milan evidenzia ancora una volta qualche inaspettata crepa nel reparto difensivo.
Bologna Milan, la partita. Sia Allegri che Pioli confermano le indiscrezioni della vigilia affidandosi il primo alla qualità di Seedorf per sopperire al dinamismo di Nocerino, mentre Pioli libera Di Vaio in avanti mettendogli alle spalle le spiccate individualità tecniche di Ramirez e Diamanti. L’avvio di partita è di marca rossonera con Ibra che centra la traversa su un calcio di punizione dalla sinistra. Il Bologna però dimostra di aver preparato al meglio la partita verticalizzando subito per Di Vaio, è Diamanti l’autore di un assist sopraffino che il capitano deposita in rete sprintando su Thiago Silva e anticipando Amelia. Il Milan però ci mette poco a trovare il pari con un gran tiro dalla distanza di Seedorf che si va a depositare quasi sotto il set con Gillet battuto. L’undici di Allegri cerca di far la partita e impegna la retroguardia ospite con grandi tiri dalla distanza di Boateng, Aquilani e Seedorf e qualche giocata da maestro di Ibrahimovic. A recriminare è però il Bologna che non si vede assegnare un solare calcio di rigore per un controllo di braccio allo scadere.
La ripresa vedo un Milan in difficoltà e i padroni di casa più pericolosi e pressanti. Di Vaio becca il palo, il Milan però passa con il solito bravo a trovarsi un rigore tutt’altro che solare depositandolo poi in rete. Che la giornata sia no per il Milan lo si intuisce appena un minuto dopo Diamanti sulla trequarti rossonera ha tutto il tempo di controllare e avanzare trovando nella complicità di Amelia un alleato per il pari.
Bologna Milan, la chiave tattica. Pioli prepara la partita al meglio cercando di sfruttare l’intesa perfetta tra Diamanti e Di Vaio e chiedendo agli un continuo pressing sulla metà campo. Al Milan paradossalmente manca il dinamismo di Nocerino fondamentale per l’equilibrio tattico del centrocampo di Allegri e la giornata decisamente no dell’intera difesa.
Bologna Milan video highlights
[jwplayer config=”180s” mediaid=”114206″]
Lascia un commento