A distanza di due settimane è ancora d’attualità la clamorosa svista arbitrale che ha consentito alla Francia di accedere ai mondiali in Sud Africa ai danni dell’Irlanda di Trapattoni. Il fallo di mano di Henry visto in ogni parte del globo ha riportato in auge temi caldi del mondo pallonaro quali il fair play dei protagonisti e sopratutto l’avvento della tecnologia nel mondo del calcio.
In Irlanda però con gran classe e signorilità si continua a protestare per il torto subito, dapprima si è chiesto la ripetizione della partita ma con scarso successo anche perché non ammissibile a termini di regolamento, adesso la nuova proposta presentata da una delegazione irlandese direttamente al presidente Joseph Blatter prevederebbe l’allargamento del mondiale a 33 squadre rimediando cosi al torto subito.
Il presidente Blatter in sembra disdegnare la proposta dicendo che verrà valutata insieme alla possibile squalifica di Thierry Henry e l’introduzione in Sud Africa dei giudici di porta anche di questa ipotesi ecco le parole della FIFA: “Abbiamo ricevuto una delegazione della federcalcio irlandese: erano naturalmente delusi per tutto ciò che è successo ed hanno chiesto di allargare il numero di nazionali partecipanti ai prossimi mondiali. Loro sanno anche che il match non può essere ripetuto e che la decisione dell’arbitro è inappellabile, ma hanno anche chiesto che sia decisa qualche sanzione ai danni dei giocatori interessati o all’arbitro. La richiesta di allargamento è stata presa in considerazione: ma, se ammetteremo loro, faremo lo stesso con la Costa Rica”. Infine: “Arbitri di linea ai prossimi mondiali? Vedremo se sarà possibile”.