Bjarnason gela il Portogallo, con l’Islanda è uno a uno

Sorpresa nel Gruppo F, una rete ad inizio ripresa dell’ex Pescara Birkin Bjarnason ha permesso all’Islanda di impattare il vantaggio portoghese segnato da Nani alla mezz’ora.

Una vera e propria impresa quella degli islandesi che non solo hanno saputo reggere l’urto di un Portogallo in cui non ha brillato la stella di Cristiano Ronaldo, ma anzi hanno rimontato lo svantaggio e poi nel finale hanno avuto anche la palla della vittoria con Finnbogason. 

Una delusione il Portogallo di Cr7, una favola quella dei ragazzi di Lagerbäck.

Veniamo al racconto della sfida.

La sfida vede partire subito forte l’Islanda con Sigthórsson che al terzo minuto impegna due volte Rui Patricio. Pian piano il Portogallo cresce e Nani di testa impegna il portiere avversario ad una strepitosa parata. Ronaldo non riesce a colpire al volo un lancio lungo di Pepe e grazia l’estremo difensore islandese. Halldórsson però non può niente al 31° quando sempre Nani si fa trovare pronto a deviare sotto misura un bel cross dalla destra. Sembra l’inizio di una possibile goleada lusitana invece il ritmo cala e si va al riposo sul 1-0.

Nella ripresa l’Islanda parte ancora forte e Bjarnason, al 50°, è bravo a sfruttare una dormita di Vieirinha e a girare in rete il cross di Gudmundsson. Subito il pari il Portogallo si getta in attacco ma la difesa islandese tiene e anzi alla fine il rimpianto è per Finnbogason che al 85° ha la ghiotta chance di regalare tre punti ai suoi, il suo tiro però è centrale e Rui Patricio respinge. Finisce 1-1 è gioia per l’Islanda e gran delusione per il Portogallo e per Cristiano Ronaldo. 

 

PORTOGALLO – ISLANDA 1-1 (31° Nani (P), 50° Bjarnason (I))

Portogallo (4-4-1-2): Rui Patrìcio; Vierinha, Pepe, Carvalho, Guerreiro; André Gomes (84° Éder), Danilo, Moutinho (71° Sanches); João Mario (76° Quaresma); Ronaldo, Nani.

Allenatore: Santos.

Islanda (4-4-2): Halldórsson; Saevarsson, Sigurdsson, Árnason, Skúlason; Gudmundsson (90° T. Bjarnason), Gunnarsson, Sigurdsson, Bjarnason; Sigthórsson (81° Finnbogason), Bödvarsson.

Allenatore: Lagerbäck.

Arbitro: Çakır.

Ammoniti: Bjarnason (I).

 

Nell’altra gara di giornata, e del Gruppo F, l’Ungheria si è imposta per 2-0 contro l’Austria. Un successo maturato nel secondo tempo grazie al gol di Szalai al 62° e al raddoppio di Stieber al 88°. Tra le due reti degli ungheresi è arrivata anche l’espulsione di Dragovic. Da segnalare per l’Austria anche un palo dopo meno di un minuto, colpito da Alaba con una conclusione da fuori.

AUSTRIA – UNGHERIA 0-2 (62° Szalai, 88° Stieber)

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.