In attesa dello starter ufficiale del Torneo di Viareggio 2013 vi segnaliamo importanti informazioni riguardanti l’organizzazione della manifestazione, tra le più importanti a livello giovanile, sia in Italia che all’estero. Innanzitutto, per chi si fosse dimenticato, ricordiamo le date di inizio e fine della 65° edizione della Viareggiocup: il via è fissato per lunedì 11 febbraio, e vivrà il suo atto conclusivo due settimane più tardi, il giorno 25 febbraio. Detto questo, una premessa comunque importante, passiamo agli altri temi dell’articolo, iniziando forse da quello più importante: la copertura televisiva. Come nella passata edizione, anche quest’anno la Rai offrirà ai propri telespettatori un servizio unico, che nessun’altra emittente televisiva sarà in grado di garantire, ovvero la diretta giornaliera della manifestazione. In totale la Rai, attraverso i canali di Rai Sport 1 e Rai Sport 2, trasmetterà live 19 incontri, compresa ovviamente la finalissima del torneo.
I campi Rai
Il campo principale del Torneo di Viareggio 2013 sarà come sempre lo stadio dei Pini, l’impianto comunale della città stessa di Viareggio. Riguardo l’organizzazione della diretta televisiva non ci saranno novità sostanziali rispetto alla scorsa stagione, con la telecronaca e speciali interviste a bordo campo che arricchiranno l’offerta per gli telespettatori.
Oltre al campo principale dello stadio dei Pini, la Rai avrà le sue telecamere anche su un altro campo, il Giovanni Bui di San Giuliano Terme, cittadina situata in provincia di Pisa. Siamo già in grado di dirvi che allo stadio Bui verranno disputate nove partite, tra cui un ottavo, un quarto ed una semifinale, oltre a sei gare della fase a gironi.
Il Giovanni Bui prende il posto dello stadio Picco di La Spezia, che in ogni caso continuerà ad essere calcato dai giovani talenti del Torneo di Viareggio senza però avere a bordocampo gli occhi vigili della Rai.
Come comprare i biglietti
Per chi fosse interessato e avesse la possibilità di seguire le partite dal campo principale dello stadio dei Pini, ha a disposizione due scelte: prima, recarsi al Centro Giovani Calciatori in via Vittorio Veneto a Viareggio, dove dal lunedì al venerdì vengono emessi gli abbonamenti per tutte e dieci le partite che si disputeranno allo stadio al prezzo di 90 euro (tribuna laterale) e 50 euro (gradinata); seconda, dirigersi presso la biglietteria dello stadio dei Pini e acquistare i “diritti” di una singola partita, con prezzi più bassi durante la fase a gironi (20 euro in tribuna, dieci in gradinata) fino a raggiungere i 40 euro (tribuna) e i 20 euro (gradinata) per la finalissima. Va da sé che chi sceglie l’abbonamento comprensivo di tutte e dieci le partite risparmia più del doppio rispetto a chi invece decide di acquistare un singolo biglietto.
Alcuni cambiamenti
Infine vi dobbiamo riportare la notizia di qualche giorno fa, la quale ha confermato le defezioni di due squadre presenti nella griglia dei gironi eliminatori. Ad abbandonare il torneo sono state le squadre del Nordsjaelland e la rappresentativa della Libia. A rimpiazzarle saranno i danesi del FC Copenaghen e gli spagnoli del Recreativo Huelva. Dunque nel Gruppo 9 Fiorentina e Padova dovranno sfidare non più il Nordsjaelland ma il Copenaghen, mentre nel Gruppo 4 Sampdoria e Varese oltre all’All Boys affronteranno il Recreativo Huelva.
Tutto sul Torneo di Viareggio 2013
Vi ricordo in conclusione la nostra pagina ufficiale del Torneo di Viareggio, dove potrete restare aggiornati su tutti i risultati delle partite e le news che quotidianamente avremo dalla manifestazione.
LA PAGINA SPECIALE SUL TORNEO DI VIAREGGIO 2013
Lascia un commento