Dopo un anno calcistico di purgatorio, con la discesa in serie B, la Sampdoria di Edoardo Garrone con la conquistata promozione nella serie maggiore inizia a sognare in grande, puntando in maniera decisa sull’ingaggio del nuovo tecnico con il nome di Rafa Benitez. Fino a qualche settimana fa, si è spesso mormorato negli ambienti giornalistici di un flirt tra l’ex tecnico dell’Inter e i blucerchiati tanto da sembrare una notizia da puro fantacalcio, ma in realtà con il passare dei giorni il matrimonio Sampdoria-Benitez ha preso sempre di più i contorni di un affare concreto. Il tecnico spagnolo con un curriculum che parla da solo, sarebbe realmente stuzzicato dal progetto dei Garrone padre e figlio, in modo da tornare ad allenare in Italia, dopo un addio certamente un po’ frettoloso e non al miele con il club di Massimo Moratti. Le ultime indiscrezioni giornalistiche parlano di un accordo vicinissimo, poiché dopo l’incontro a Londra tra il direttore sportivo blucerchiato Sensibile e l’uomo di fiducia del tecnico, ci sarebbe la volontà di chiudere l’affare martedì sempre nella capitale britannica, con la presenza del presidente Garrone.
GARANZIE- Ovviamente Benitez prima di intraprendere la sua nuova avventura italica, avrebbe chiesto delucidazioni e garanzie sul progetto blucerchiato, considerando l’annata appena trascorsa nella serie cadetta dai doriani. Ovviamente oltre alle garanzie tecniche si parlerà anche di quelle economiche, ragionando sul fatto che Rafa Benitez rappresenta un tecnico di caratura internazionale e quindi non potrà che avere uno stipendio dello stesso livello. Traduzione? Secondo il quotidiano ligure Il Secolo XIX, l’offerta sul piatto per lo spagnolo sarebbe un triennale con stipendio a crescere: 1,5 milioni il primo anno, 2 il secondo, 2,5 il terzo, per un totale di 6 milionicomplessivi che potrebbero aumentare con dei bonus legati alla conquista di alcuni risultati o per la valorizzazione dei giovani. Ovviamente come spesso accade con il cambio sulla panchina, se Benitez dovesse approdare a Genoa, porterà con sé tutti i suoi uomini di fiducia, con uno staff di quattro assistenti: viceallenatore, preparatore dei portieri, preparatore fisico e analista
In attesa di sapere se l’incontro di martedì porterà buone notizie in casa blucerchiata, i tifosi sampdoriani iniziano a sognare in grande, per un tecnico che vista la popolarità e il suo carisma, potrebbe convincere (Garrone permettendo) giocatori importanti a vestire la maglia della Samp.