Si attende ormai soltanto l’annuncio, probabilmente via Twitter, da parte del presidente Aurelio De Laurentiis: Rafa Benitez ed il Napoli sono, dunque, ormai vicinissimi ad unire le proprie strade per affrontare la prossima stagione in cui il Napoli ritornerà dalla porta d’ingresso principale nell’Europa che conta, quella della Champions League. Ci si affiderà, così, all’esperienza dell’ex tecnico di Liverpool, Inter e Chelsea, con il quale ha appena vinto l’Europa League, e che avrà una chance di riscatto personale dopo la poco felice avventura italiana sulla panchina nerazzurra (in cui, però, vinse il Mondiale per Club, ndr) nell’era del post-Mourinho. Al momento, però, il tecnico spagnolo non è ancora giunto in Italia per incontrare la dirigenza napoletana perchè impegnato in una tournè di fine stagione con il Chelsea negli Stati Uniti, ma ha delegato il suo manager Manuel Garcia Quilon che, infatti, nei giorni scorsi ha incontrato a Roma il direttore sportivo partenopeo Bigon e l’amministratore delegato della Filmauro Chiavelli con i quali si sarebbe trovato un accordo di massima, che andrà poi dettagliato a dovere nei prossimi giorni, quando lo stesso Benitez – che per ora sta seguendo le trattative telefonicamente – dovrebbe giungere in Italia.
Il tema centrale dell’incontro tra l’agente di Benitez e gli uomini di De Laurentiis è stato, come è facile ipotizzare, la discussione sulle condizioni economiche dell’ingaggio, per il quale si parte da una base di 3,5 milioni a stagione per un contratto biennale con opzione per il terzo anno. Altra questione calda sarebbe, poi, quella relativa all’entourage di Benitez che vorrebbe portare con sè i suoi fidati collaboratori, a partire dal suo vice, l’ex ala del Liverpool Zenden, fino al preparatore Paco de Miguel, che collabora con il tecnico spagnolo fin dai tempi della vincente esperienza con il Liverpool.
Dopo l’annuncio ufficiale che, come detto, si attende a breve, sarà possibile ipotizzare quale sarà il profilo del Napoli per la prossima stagione, andando a capire in che direzione si muoverà la campagna acquisti-cessioni. Di certo, se arrivasse Rafael Benitez, potrebbero salire notevolmente le quotazioni del Ninho Torres – pupillo del tecnico fin dai tempi del Liverpool – come sostituto di Edinson Cavani che, così, potrebbe rendere meno amara l’eventuale partenza dell’uruguaiano, corteggiatissimo da Manchester City e Real Madrid.
Per acquistare Torres dovrebbero “bastare” circa 20 milioni di euro da offrire al Chelsea e, dunque, il sacrificio di Edinson Cavani potrebbe portare le risorse economiche necessarie, anche per tentare qualche altro rinforzo in chiave Europea. Oppure, e in questo caso i tifosi napoletani non potrebbero che sognare in grande, il presidente De Laurentiis potrebbe anche tentare il “colpo di teatro” e trattenere il Matador Cavani in modo da comporre un reparto d’attacco stellare, in coppia con lo stesso Torres oppure, in alternativa, con Dzeko, un altro uomo molto gradito a Rafa Benitez per il quale, però, ci sarebbe l’ostacolo della pesante clausola rescissoria.
L’arrivo di Benitez, in ogni caso, sarebbe garanzia di grandi ambizioni, e di volontà di fare il “salto di qualità” con nomi di rilievo internazionale per plasmare al meglio il modulo prediletto dal tecnico spagnolo, ossia il 4-2-3-1.