Belinelli-Gallinari è Italbasket show contro la Spagna

0
890
Marco Belinelli in azione contro la Spagna | Foto Twitter

Un’Italbasket da sogno s’impone contro la Spagna per 105 a 98 con un secondo tempo semplicemente perfetto.

Protagonisti assoluti i tre Nba, Belinelli, devastante da 3, Gallinari, decisivo grazie a giocate talvolta impossibili, e Bargnani, fantastico in difesa e decisamente preciso in attacco.

Marco Belinelli in azione contro la Spagna | Foto Twitter
Marco Belinelli in azione contro la Spagna | Foto Twitter

Il trio sopracitato si è messo in luce ma certamente si può definire una vittoria di squadra con Cusin bravissimo a cercare di resistere agli attacchi di un Gasol stratosferico, Hackett abile nel giostrare il pallone, Gentile con la faccia tosta e tutto il talento in attacco, la grinta di Pietro Aradori, insomma tutti quelli che hanno giocato, hanno partecipato ad un grandissimo successo.

Adesso testa alla Germania per una sfida che deve essere il proseguimento di una serata semplicemente magnifica.

Veniamo al racconto della gara, Pianigiani conferma quattro dei cinque partenti visti nelle altre 2 gare con l’eccezione di Cusin che lascia il posto ad Andrea Bargnani.

Scariolo risponde con Ribas, Rodriguez, Fernandez, Mirotic e Pau Gasol.

Partenza veloce di entrambe le squadre con il primo canestro firmato da gentile dopo circa un minuto. Bargnani dimostra un buon impatto in attacco mentre la Spagna nei primi tre minuti segna solo dalla lunetta. Gli azzurri provano un primo allungo ma due triple di Ribas portano avanti gli spagnoli. Gli azzurri difendono bene, Gasol è comunque magico ma Bargnani non ci sta e l’equilibrio rimane. La stella spagnola Gasol è sempre brillante, Belinelli si accende con un canestro difficilissimo e con un rimbalzone prima di una tripla di Bargnani che vale il sorpasso. Il solito Gasol riporta avanti i suoi per un quarto che si chiude sul  20-19 Spagna.

Il secondo quarto si apre con un paio di falli spagnoli ed un sorpasso azzurro e controsorpasso dei bianchi. Un equilibrio incredibile con Reyes dalla lunetta a cui rispondono la triple di Gentile e un gioco da tre punti di Gallinari che vale il +5 al 13°. Hernangomez non ci sta e con gran rapidità riporta sotto la Spagna. L’Italia però ha il talento, la fiducia e l’aggressività di Pietro Aradori che segna da due, subisce un fallo sulla tripla e ci riporta sul +4. Reyes però pare in serata e a poco meno di metà quarto si rimane sul filo dell’equilibrio con gli azzurri avanti di uno. Il Gallo alza la cresta e con un parziale personale di 4 punti ricaccia indietro la Spagna che si era riportata avanti. Hackett nel prendere un rimbalzo s’infortuna e rientra negli spogliatoi per farsi medicare, la Spagna poi con due transizioni rapidissime allunga sul più tre ma Gallinari non ci sta e con due liberi riporta  il -1. Qualche disattenzione difensiva e un attacco leggermente impreciso permette alla Spagna di allungare al +5. Gentile dalla lunetta riporta l’Italia sul -3 che è poi il finale del primo tempo.

Si esce dagli spogliatoi con gli azzurri ancor più aggressivi e con un Belinelli che cerca di prender fiducia trasformando due liberi e due triple di fila, al quale si sommano Bargnani e ancora una tripla del Beli per un parziale di 15-0 dell’Italia. Sul +10 azzurro Gentile commette il fallo e prende un tecnico con 3 liberi trasformati dalla Spagna, Gentile lascia il campo per 4 falli. L’Italia però ha grande grinta e non si fa spaventare e Belinelli è caldissimo, altra tripla per lui. La Spagna non molla e con Fernandez ritorna sotto di 5 punti. Di là però c’è il Gallo che s’inventa un canestro più fallo che vale 3 punti. L’Italia pare un poco stanca, la Spagna ad un minuto dalla fine prova a riportarsi sotto raggiungendo il -4 coi liberi di Llull. Sul lato opposto Gallinari s’inventa assistman per la schiacciata di Cusin che subisce il fallo concretizzando il gioco da 3 punti. La tripla di Belinelli sulla sirena rispedisce la Spagna sul -10.

L’ultimo quarto si apre con un gran canestro di Bargnani replicato da San Emeterio che si ripete segnando anche il canestro con fallo di Cusin. In campo però c’è un’Italia scatenata, Belinelli e Gallinari continuano a bombardare da 3. Il talento di Gasol tiene a galla la Spagna, che riesce a tornare sotto la doppia cifra di distacco. Belinelli sembra trovare canestro da ogni posizione, Gasol non vuol mollare e costringe Cusin al 5° fallo a circa metà quarto. L’attacco azzurro è in forma, la difesa tiene forte e la Spagna a meno di 3 minuti dalla fine è sempre sotto di 10. Bargnani lascia il campo per falli, in campo entra Melli. Un Gasol da 34 punti non vuol mollare ma un meraviglioso Gentile segna, prende rimbalzi e tiene distante i bianchi di Scariolo. Gli ultimi secondi vedono la Spagna andare al fallo sistematico, Aradori non è freddissimo realizzandone solo 4 su 6, ma basta così, è trionfo azzurro in quel di Berlino. 

 

ITALIA – SPAGNA 105-98  (19-20; 42-45, 73-63)

Italia: Della Valle ne, Belinelli 27, Aradori 11, Gentile 13, Gallinari 29, Bargnani 18, Cusin 3, Datome ne, Melli 4, Cinciarini 0, Hackett 0, Polonara ne.

Spagna: Gasol 34, Fernandez 7, Rodriguez 4, Hernangomez 6, Ribas 8, Reyes 9, Claver ne, San Emeterio 8, Llull 9, Aguilar ne, Mirotic 13, Vives ne.

 

RISULTATI DELLE GARE DI OGGI

GRUPPO B

SERBIA – ISLANDA 93-64

GERMANIA – TURCHIA 75-80

ITALIA – SPAGNA 105-98

 

GRUPPO C

SLOVENIA – OLANDA 81-74

GEORGIA – GRECIA 68-79

CROAZIA – MACEDONIA 73-55

 

CLASSIFICHE 

GRUPPO A

Francia 3-0, Israele e Polonia 2-1, Finalndia e Bosnia 1-2, Russia 0-3

 

GRUPPO B

Serbia 3-0, Turchia e Italia 2-1, Germania e Spagna 1-2, Islanda 0-3

 

GRUPPO C

Grecia 3-0, Croazia e Slovenia 2-1, Olanda e Macedonia 1-2, Georgia 0-3

 

GRUPPO D

Repubblica Ceca, Belgio, Lituania e Lettonia 2-1, Estonia 1-2, Ucraina 0-3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.