Impresa straordinaria per la coppia Nicolai e Lupo. Il duo azzurro del beach volley ha sconfitto con un perentorio 2-0 gli statunitensi Todd Rogers e Phil Dalhausser nel match valido per gli ottavi di finale del torneo olimpico. Gli azzurri approdano così ai quarti, dopo un inizio non di certo folgorante (sconfitta all’esordio contro il Brasile per poi essere ripescati per lo spareggio in qualità di lucky losers, dove hanno battuto i colleghi del Canada senza troppe difficoltà per 2-0). La vittoria conquistata questo pomeriggio è sorprendente. Nessuno infatti si aspettava che gli azzurri riuscissero a sconfiggere gli americani, testa di serie numero due del torneo e campioni in carica della disciplina (medaglia d’oro a Pechino 2008 contro la coppia brasiliana composta dagli atleti Araujo e Magalhaes).
Inutile dire come la sfida contro Rogers e Dalhausser non sia stata delle più semplici, come ogni impresa che si rispetti d’altronde. La chiave di volta nel primo set, quando gli azzurri hanno capito di avere tra le mani l’occasione unica di battere un duo nettamente più forte: 21-17 il parziale del primo set, a testimonianza del capolavoro tecnico-tattico della coppia Nicolai-Lupo. Ciò che più ha impressionato però è stato il secondo set, con i due italiani bravissimi a rintuzzare la rimonta a stelle e strisce che si stava pericolosamente concretizzando alla fine del set. Alla fine però è festa azzurra (meritata, aggiungiamo).
Adesso c’è attesa nel conoscere gli avversari degli azzurri al turno successivo. La sfida tra la coppia olandese Nummerdor-Schuil e quella svizzera composta da Bellaguarda-Heuscer emetterà il verdetto decisivo. I favori del pronostico sono tutti per gli olandesi. Quattro anni fa il duo dei Paesi bassi conquistò il quarto posto finale, perdendo la finale per il bronzo contro la coppia brasiliana Ricardo-Emanuel.
Vi diamo appuntamento a domani per seguire i quarti di finale del duo azzurro femminile Marta Menegatti e Greta Cicolari.